arti marziali

Arti marziali

Le arti marziali presenti allo spazio NU sono le arti marziali vicine alla danza, arti marziali che prima di colpire insegnano ad armonizzare il propio sé con ciò che lo circonda.

Il carattere marziale di queste nobili discipline è il pretesto per uno studio profondo del movimento, del respiro, del rapporto con la gravità e del rapporto con l’altro: la giusta distanza, la giusta attivazione dei sistemi nervoso e muscolare, la giusta intenzione.

 

 

 

Aikido

Aikido

Corso di Aikido per bambini e ragazzi tenuti dal maestro Walter Lorenzetti

Aikido

Aikido

L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall’antica tradizione dei samurai.

Allenamento funzionale e acrobatica

Allenamento funzionale e acrobatica

Il corso vuole portare l’allievo a una consapevolezza dei movimenti aerei e a terra, imparando a sfidare la gravità trasformando e sfruttando l’inerzia.

Brazilian Jiu Jitsu

Brazilian Jiu Jitsu

Il Jiu jitsu brasiliano è una variante brasiliana dell’arte marziale giapponese Judo, dal quale nacque come appendice negli anni venti del XX secolo e si è sviluppato al punto da diventare la forma di lotta per eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo come la piú completa

Capoeira

Capoeira

Durante il corso gli allievi avranno modo di apprendere la capoeira ed approfondirne i diversi stili di jogo. Numerose saranno poi le occasioni – facoltative – di partecipare a rodas de capoeira in giro per la Toscana e oltre.

Corso Intensivo di Baguazhang, arte marziale e via della salute

Corso Intensivo di Baguazhang, arte marziale e via della salute

E’ un corso tenuto dal Maestro Giovanni Furnò e aperto a tutti, dai principianti a chi ha già esperienza nel Baguazhang o altre pratiche di studio del movimento.

Kung fu

Kung fu

KUNG FU-WUSHU per BAMBINI/RAGAZZI, Insegnante Ida Lepore

Lezioni di Contact Improvisation

Lezioni di Contact Improvisation

In questo corso esploreremo, giocheremo, ascolteremo con il contatto e con le diverse qualità del tocco; faremo esperienza del peso, del “non fare”, del cadere e percepire lo spazio come un’estensione della propria pelle.

Taiji

Taiji

Il Taiji è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista e si può considerare contemporaneamente una forma di ginnastica dolce.