Arti marziali - Discipline del benessere

Corso di Baguazhang

In presenza, all'aperto presso il Parco dei Salici

Il corso al momento è SOSPESO

Corso di Baguazhang

Insegnante Floriana Lombardo

Orario corsi
Mercoledì
dalle ore 16.30 alle 18.00

Il corso si svolge in presenza e all’aperto c/o Parco dei Salici

ll Baguazhang è un’arte marziale cinese, nata nella seconda metĂ  dell’800,  che affonda le sue radici nel I Ching, il Libro dei Mutamenti, uno dei testi piĂą antichi importanti della cultura tradizionale cinese.
 
Il Baguazhang comprende sia tecniche marziali sia pratiche di lunga vita, contribuendo ad una migliore regolazione delle funzioni vitali.
 
Insieme al Tai ji qhuan e allo Xing-yi è una delle tre arti marziali interne del Wushu, arti che ricercano lo sviluppo dell’ energia interna, il ” qi”.
Il Baguazhang coltiva il “qi” attraverso il movimento a spirale basandosi sulla comprensione Yin Yang e sulla conoscenza dei meridiani descritti dalla medicina cinese.
 
Il Baguazhang è una pratica di ascolto e di meditazione in movimento, è puro Kung Fu, che riscalda e rende il corpo mente fluido, flessibile e reattivo.
 
Tipica è la camminata in cerchio, praticata da soli e/o in gruppo, permette al qi di crescere nutrendo non solo il nostro centro individuale ma anche il nostro centro comune, motore dell’universo.

Per informazioni

+39 0587 54634

Floriana Lombardo

Insegnante

è co-direttrice dello spazio NU dal 2006.
Danzatrice contemporanea e performer inizia a studiare danza classica e moderna nel 1986 tra Siracusa e Catania. Nel 2002 si trasferisce a Pisa dove continua a studiare danza classica e contemporanea con vari insegnanti italiani e stranieri, prendendo parte a progetti performativi. Nel Marzo del 2006 si laurea in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in Archeologia della Magna Grecia dal titolo “ i Ginnasi nel mondo magno greco”, con un approfondimento sull’importanza della danza nell’educazione dell’adolescente nella cultura greca. Dal 2006 lavora in Italia e all’estero con maestri giapponesi e europei di danza butoh: Atsushi Tachenouchi, Kan Katsura, Minako Seki, Yumiko Yoshioka, Imre Thormann. Nel 2008 si dedica all’insegnamento ai bambini e avvia la sua ricerca nel campo creativo utilizzando il gioco nel suo aspetto educativo dove il corpo, la voce, la musica e lo spazio diventano le modalità di scoperta delle potenzialità artistiche e creative del bambino. Nel 2009 consegue il titolo di Dottoressa Magistrale in Archeologia Greca con una tesi su “Zeus Meilichios e i riti religiosi legati al suo culto”, dove la danza svolgeva un ruolo fondamentale. Dal 2010 studia aikido e ne approfondisce le connessioni con la danza contemporanea. Nel 2010 inizia a collaborare con il danzatore e coreografo russo Michail Zubkov, con il quale intraprende un progetto europeo tra Italia, Polonia e Francia. Dal 2013 si avvicina alla pedagogia intuitiva dopo l’incontro con il pedagogo antroposofico Par Ahlbom. Dal 2015 inizia a studiare Bagua Zhang con i maestri Giovanni Furnò e Zhang Du Gan e nel 2017 decide di intraprenderne la formazione mossa dall’interesse di studiare i principi di quest’arte marziale e riportarli nell’insegnamento e nella pratica della danza.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0