
La voce incarnata con Cécile Berthe
SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE
LA VOCE INCARNATA
Workshop con Cécile Berthe
Il seminario è aperto a tutte e tutti coloro che desiderano esplorare un flusso organico dal corpo alla voce, e dalla voce al canto, invitando le proprie percezioni ad abitare uno spazio che ispira a creare.
Tra sé e il mondo si apre uno spazio di gioco, che è all’origine dell’espressione: una soglia di metamorfosi dove si colloca il processo della creatività. Una messa in movimento in cui la memoria e l’immaginazione incontrano l’esperienza presente, rivelando qualità di presenza sensibili.
Intessere legami tra le sue risorse e la novità che porta l’incontro.
Ne nasce una ricerca poetica, personale e interpersonale, che rinnova e coltiva la relazione con il mondo, un senso dinamico che segue il flusso delle trasformazioni.
Gli elementi pratici:
Corpo
Mobilitazione, disponibilità, passaggio.
Ascolto delle impressioni, percezione delle sensazioni.
Osservazione e attenzione tra comprensione interiore ed esposizione al mondo.
Il corpo come memoria, sostegno, ricettacolo.
Voce
I risonatori vocali e le qualità vibratorie del canto: melodia, ritmo, silenzio. Approfondire e familiarizzarsi con la propria voce per scoprirne l’estensione e percepirne la risonanza.
Il canto evoca, implora, raccoglie, incanta. Esploreremo questi diversi richiami attraverso i canti appresi durante il seminario, lasciando che l’esperienza si apra alla relazione con il bisogno, il contatto e l’espressione.
Non è necessaria alcuna esperienza precedente nel canto
Riflessione
Scrittura personale su ciò che emerge e la sua risonanza.
Sviluppare l’incarnazione delle scoperte affinando i dettagli e le sfumature.
Cécile Berthe
Formatasi al Conservatorio di Arte Drammatica di Liegi in Belgio, e in Naturopatia e nutrizione, Cécile ha lavorato 20 anni nella compagnia internazionale di teatro Il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards, come attrice, pedagoga e assistente alla regia, sulla ricerca teatrale nota come “l’arte come veicolo”.
Si basa su una ricerca che indaga le possibilità insite nelle arti performative come strumenti per la trasformazione della percezione e della presenza. Cécile sviluppa il suo lavoro artistico e pedagogico, approfondendo il processo che conduce all’espressione.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web: https://www.actionmetamorphose.com/?lang=it
Orari seminario: dalle ore 10.00 alle 17.00 di Sabato 29 e Domenica 30 Novembre
Costi:
– workshop: 130,00
– iscrizione ridotta attività Spazio Nu: 10,00 euro
– possibilità di vitto e alloggio a condizioni agevolate
Informazioni e iscrizioni
spazionu@gmail.com / 3516994308
www.spazionu.com