Discipline del benessere - Spazio Nu _ Educazione

NATUROPATIA_Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata® e Consulenze Floriterapiche

NATUROPATIA_Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata® e Consulenze Floriterapiche

Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata®

Consulenze Floriterapiche

Consulenze di Naturopatia


Naturopata: Antonella Salvetti

 

Per prenotare trattamenti e consulenze per tutto l’anno 2023/2024: 329 063 9745

 

 

PROMO!
19, 20 e 21 Aprile 2024:
PRIMAVERA: Tempo di benessere
Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata
®
In occasione della IV edizione del Meeting di Baguazhang e Cultura Cinese sarà organizzato uno spazio dedicato al Benessere e alla Salute,
attraverso pratiche e tecniche corporee che originano dalla cultura orientale.
https://www.spazionu.com/nu/meeting-di-baguazhang-e-cultura-cinese-iv-edizione/

 

Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata®

La Riflessologia Plantare è una tecnica che risale a oltre 5000 anni fa e che si serve di un tipo particolare di massaggio praticato sui piedi, i quali vengono stimolati in alcuni punti specifici, attraverso differenti metodi di tocco, manipolazione e pressione.
Ad ogni punto del piede corrispondono zone del corpo differenti che possono essere rappresentate attraverso una sorta di mappatura: l’intero organismo viene così riprodotto nelle sue componenti specifiche.
Ritroviamo pertanto su entrambi i piedi i punti riflessi degli organi che seguono una struttura simmetrica e quelli a struttura asimmetrica rispettivamente sul lato corrispondente, a destra o a sinistra.
Massaggiando l’area interessata andiamo a stimolare e ad agire indirettamente sull’ organo, sull’apparato o sul sistema relativi.
Si combinano così i benefici del massaggio con l’invio di impulsi nervosi in determinate zone riflesse presenti sul piede (non a caso proprio in questa parte del corpo sono concentrate moltissime terminazioni nervose).
Tutto è finalizzato a riequilibrare l’energia all’interno del nostro corpo e a riportarla ad un livello di fluidità tale da promuovere un processo di guarigione o di mantenimento del benessere.

La Riflessologia Plantare Integrata® combina l’iniziale lavoro sul piede con quello successivo sul corpo stesso, nelle zone corrispondenti precedentemente trattate, attraverso tecniche di tocco scelte e personalizzate, che vanno così a catalizzare e a rafforzare il trattamento.

 


Consulenze Floriterapiche

 La Floriterapia di Bach è uno degli strumenti più utilizzati nell’ambito della Naturopatia e si basa sull’utilizzo di essenze floreali miscelate in soluzioni idroalcoliche, da assumere per via orale e in applicazione locale se vogliamo rinforzarne l’effetto.
E’ un’importante forma di prevenzione che aiuta ad avviare un processo fisiologico di autoguarigione della persona, laddove questo risulti “bloccato” o semplicemente “rallentato”, favorendone il flusso.

Questo speciale metodo di trattamento:

  • – considera la persona nel suo insieme e nelle varie componenti della sua vita.– allena la persona all’ascolto di sé e dei propri movimenti interiori.

    – mira alla comprensione della causa profonda del disagio.

     

    – lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari come ansia, attacchi di panico, insonnia, iperattività mentale, mal di testa, disturbi digestivi, squilibri ormonali, dolori muscolo-scheletrici ecc…

Durante il percorso l’individuo diventa protagonista del Processo e consapevole di ciò che gli accade interiormente, si predispone a cambiare determinati automatismi, diventa responsabile delle proprie scelte e impara a conoscere e riconoscere le proprie dinamiche interiori, le risorse e le peculiarità.
Intraprendere un percorso floreale offre la possibilità di entrare sempre più a contatto con sé
Il terapeuta funge da canale e lo accompagna, attraverso l’ascolto attivo, sostenendolo nella messa a fuoco del proprio “obiettivo”.
I Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione e possono essere assunti in qualunque fascia d’età, anche durante la gravidanza e da bambini e neonati sin dai primi giorni di vita.

 

Consulenze di Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina olistica finalizzata a mantenere, ripristinare e a rafforzare un buono stato di salute, attraverso una serie di pratiche e tecniche e sulla base di pochi ma fondamentali principi:

  • La Naturopatia considera l’Individuo come elemento appartenente ad un Tutto e al tempo stesso nella sua Unicità, valutando il suo “terreno”, inteso come l’ insieme delle caratteristiche morfologiche, costituzionali e metaboliche della persona, che dipendono dal patrimonio genetico, ma anche dall’ambiente in cui vive (affettivo/relazionale, sociale, culturale…): per questo utilizza strumenti e rimedi personalizzati e specifici alle sue esigenze.
  • La Naturopatia deve essere considerata una pratica preventiva, basata sul riconoscimento delle qualità e delle risorse specifiche della persona, ma anche degli eventuali disturbi a cui essa è maggiormente soggetta. Grazie ad un’attenta osservazione dell’insieme, il Naturopata propone gli strumenti adatti al mantenimento o al ripristino dell’ equilibrio energetico, fondamentale per un buono stato di salute, attraverso un percorso che vede il soggetto come protagonista attivo e responsabile del processo di autoguarigione.
  • La Naturopatia lavora sulle cause della malattia piuttosto che sugli effetti, poiché un medesimo sintomo può originare da processi ben differenti ed è legato alle dinamiche e alla storia e alla situazione personale e privata del singolo individuo.
  • Attraverso i molteplici strumenti che utilizza, la Naturopatia offre un percorso di (Ri)Educazione verso uno stile di vita sano e salutare ad un ritmo quanto più vicino ai bisogni dell’individuo, nel rispetto dei cicli naturali.
  • La Naturopatia si avvale del potere curativo della Natura e nel totale rispetto delle sue leggi e di tutte le sue forme di vita.

 

Per informazioni

+39 0587 54634

Antonella Salvetti

Antonella Salvetti

Naturopata

Fin da piccola molto legata al mondo della Natura e sempre più consapevole dell’importanza di seguirne il ritmo e la ciclicità, negli anni a venire ho cercato di di suo ritmo inizialmente attraverso scelte legate a pratiche e abitudini, a partire da quelle alimentari che via via si sono estese alla sfera dei rimedi naturali tanto che si è fatto sempre più chiaro in me il bisogno di approfondire le tematiche cha la vedevano protagonista: dalle scelte alimentari alla conoscenza dei rimedi naturali.

Nasce così la voglia di iniziare un vero e proprio percorso formativo che mi permettesse di conciliare la voglia di ricerca e conoscenza con la vita professionale: nel 2012 iniziano gli studi presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica a Bologna.
Qui la fortuna di incontrare sin da subito la Riflessologia Plantare IntegrataⓇ che decido di approfondire attraverso un Master di specializzazione organizzato dallo stesso Istituto Riza e in seguito integrato presso il Centro Studi di Perugia con il Docente e Naturopata Luigi Dragonetti, ideatore del metodo (Ⓡ), nonché docente di Tecnica Craniosacrale, percorso che ho iniziato in seguito ad approfondire.

Diplomata a dicembre 2014, ho iniziato sin da subito a praticare la professione come Naturopata, offrendo consulenze di Naturopatia e Trattamenti di Riflessologia Plantare IntegrataⓇ.
Tutto il 2016 mi vede impegnata nella formazione in Floriterapia presso l’Accademia di Naturopatia Ippocrate secondo il Metodo Ricardo Orozco (MROⓇ), Docente e formatore di fama internazionale nel campo della ricerca sui fiori di Bach.

Sono convinta del fatto che la formazione debba essere continua e di quanto lo studio e gli aggiornamenti facciano parte di un meraviglioso viaggio di arricchimento non solo da un punto di vista nozionistico e culturale, ma soprattutto nella conoscenza di Sé e nella crescita personale.

Collaboro ormai da tempo con Spazio Nu, che ritengo una seconda casa e una Famiglia, in grado di accogliere un bacino di persone proveniente da luoghi e culture diverse, che ho avuto negli anni la possibilità di incontrare arricchendo la mia esperienza personale e professionale.

 

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34