Centro olistico e fisioterapico

Chiropratica e Fisioterapia

sedute individuali di terapia manuale finalizzata a correggere interferenze che impediscono al corpo di trovare e mantenere il suo naturale equilibrio

Chiropratica e Fisioterapia
Dott. Francesco Vanni

La Chiropratica è un’artescienza filosofia nata negli Stati Uniti nel 1895 dalle geniali intuizioni di D. D. Palmer il quale capì l’importanza che la colonna vertebrale ha sulla salute generale di un individuo.

Attualmente esistono molteplici tecniche chiropratiche che hanno comunque mantenuto lo scopo originario: quello di correggere interferenze che impediscono al corpo di trovare e mantenere il suo naturale equilibrio. Un sistema in equilibrio è semplicemente un sistema più adattabile, quindi capace di auto guarire e di prevenire infortuni.

La Chiropratica si focalizza nel riequilibrare il sistema nervoso. Questo avviene soprattutto attraverso manipolazioni articolari, perlopiù vertebrali, con lo scopo di ristabilire la corretta comunicazione tra corpo e sistema nervoso (propriocezione) in modo non invasivo. Tuttavia, per riequilibrare l’organismo a volte è necessario agire su problemi di carattere metabolico/chimico (come la dieta) o psicologico in quanto anche questi fattori possono rendere più vulnerabili.

Le tecniche da me usate sono varie, sia chiropratiche che fisioterapiche, e saranno personalizzate in base alle singole esigenze di ogni paziente.

Ogni persona è diversa, quindi ogni problema è unico; per questo il programma sarà personalizzato e discusso ogni volta in base allo stato del momento. Sintomi simili possono avere cause diverse quindi è difficile quantificare il numero di sedute. Il numero e la frequenza delle visite possono dipendere da età, natura e cronicità del problema e da quanto il paziente è disposto a modificare il proprio stile di vita

Per informazioni

+39 0587 54634

Dott. Francesco Vanni

Dott. Francesco Vanni

– Laureato in Fisioterapia nel 2003 (Università di Pisa)
– Laureato in Chiropratica nel 2014 (AECC, Bournemouth, UK)
– Fisioterapista della Nazionale di Italiana di sci (2003-2008)
– Associato all’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti)
– Iscritto all’albo dei Fisioterapisti (n°2116)
Tecniche usate:
– kinesiologia applicata (AK)
– Sacro-occipital technique (SOT)
– Neurologia funzionale
– Riabilitazione funzionale

La passione per il corpo umano e le sue potenzialità mi hanno spinto da sempre ad interessarmi a come migliorare la mia vita e quella degli altri attraverso artemovimento salute. A 17 anni ho fatto il mio primo corso di Shiatsu, ed è stato l’inizio di un lungo percorso di apprendimento che ancora porto avanti.

Dopo aver conseguito la laurea in fisioterapia (Pisa, 2003) ho avuto il piacere di lavorare come fisioterapista per la Federazione Italiana Sport Invernale (FISI) seguendo a tempo pieno la nazionale italiana maschile e femminile di discesa libera e super gigante. Dopo aver partecipato a 5 coppe del mondo, un mondiale (Bormio 2005), e un’olimpiade (Torino 2006), ho deciso di lasciare la squadra per andare a studiare chiropratica in Inghilterra presso l’AECC (Anglo-European College of Chiropractic). Nel 2014 mi sono laureato diventando Dottore in Chiropratica.

Ho trovato nella chiropratica risposte che cercavo da tempo e che la fisioterapia mi dava solo in parte. In breve tempo la chiropratica è diventata la mia passione più che un lavoro. Dopo aver lavorato in Inghilterra per qualche anno, nel 2019 sono tornato in Italia.

Nel corso degli anni ho continuato a portare avanti le altre mie passioni esibendomi come giocoliere e musicista, lavorando come Clown dottore presso l’associazione “Ridere per

Vivere” e facendo progetti di insegnamento di giocoleria e movimento nelle scuole ed altri enti pubblici e privati.