Tornare al centro. Esplorazioni somatiche e riprogrammazione funzionale di addominali, respirazione e pavimento pelvico
Insegnante: Marta Iucci
Ottobre/Dicembre 2024
Un sabato al mese dalle ore 10.30 alle 13.00
CALENDARIO:
– Sabato 26 ottobre > il respiro: la danza dei diaframmi toracico e pelvico
– Sabato 16 novembre >> i triangoli del perineo: attivare la sinergia tra muscolatura superficiale e profonda di addome e pavimento pelvico
– Sabato 14 dicembre >>> arco plantare: il primo diaframma; il perineo in movimento
Marta Iucci
Marta nasce a Roma, si diploma come insegnante del Metodo Feldenkrais nel 2011, all’età di 24 anni e contemporaneamente si laurea in Pedagogia presso l’Università Roma Tre e successivamente presso l’Università di Firenze con una tesi magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e Attività Motoria Preventiva e Adattata. Si forma come insegnante di Ginnastica Ipopressiva, (di Marcel Caufriez) a Firenze nel 2020. Tiene regolarmente laboratori e lezioni del metodo Feldenkrais e di Ipopressiva di gruppo e individuali, sia dal vivo che online. Il laboratorio sul pavimento pelvico nasce come una richiesta delle sue allieve, profondamente curiose di una maggiore comprensione del potenziale di questa parte del corpo e del suo benessere, molto importante sia per l’uomo che per la donna, e così trascurata e dimenticata. Il lavoro si articola con una serie di pratiche sulla respirazione e sugli addominali, quindi è adatto a chiunque abbia problemi o domande sull’uso e la funzionalità di queste aree, attraverso un percorso sinergico tra Feldenkrais e Ginnastica Ipopressiva, come strumenti principali. Allo stesso tempo è un’appassionata danzatrice e insegnante di Contact Improvisation. Nel suo approccio alla danza trasmette elementi di anatomia e consapevolezza del movimento, nutrendo attraverso di essi l’aspetto creativo ed espressivo. Vive in Toscana e lavora in Italia e all’estero. (https://martaiucci.com/index.
̀ Modalità di partecipazione:
– per partecipare alle attività è necessario essere iscritti alle attività dello Spazio Nu;
– portare un tappetino e vestirsi comodamente.
NB: si ricorda che dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) nei periodi e negli orari di apertura delle scuole è attiva la ZTL nella zona dello Spazio Nu; se si arriva in macchina si consiglia quindi di parcheggiare fuori dai varchi per non incorrere in sanzioni. In caso di particolari necessità è possibile richiedere un permesso temporaneo per l’accesso in zona ZTL scrivendo a spazionu@gmail.com.
Costi:
Costo singolo incontro: 35,00 euro
Iscrizione ridotta attività Spazio Nu: 10,00 euro
Per maggiori informazioni sulla lezione: Marta Iucci 334 348 2007
Iscrizioni:
spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)