Data

04 - 14 Nov 2022
Expired!

Ora

15:00 - 21:00

Etichette

Evento,
Lezioni individuali,
Workshop

SPAZIO D’INDIA_Lezioni, laboratori e concerti_4>14 Novembre

SPAZIO D’INDIA

Lezioni, laboratori, masterclass e concerti

Dal 4 al 14 Novembre l’India torna a Pontedera!

 

CALENDARIO
Venerdì 4 Novembre
ore 15.00>17.00
– Lezione di TABLA per principianti con Indranil Mallick
– Lezione di DANZA BHARATANATYAM per principianti con Oindrila Roy Mallick
ore 17.00>19.00
– MASTERCLASS di TABLA (livello intermedio/avanzato) con Indranil Mallick
– MASTERCLASS di DANZA BHARATANATYAM (livello intermedio/avanzato) con Oindrila Roy Mallick
ore 21.00
Concerto di musica indiana e danza classica indiana

Sabato 5 Novembre
ore 09.00>11.00
– MASTERCLASS di TABLA (livello intermedio/avanzato) con Indranil Mallick
– MASTERCLASS di DANZA BHARATANATYAM (livello intermedio/avanzato) con Oindrila Roy Mallick

Da Martedì 8 a Lunedì 14 Novembre
MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano con Supriyo Dutta
da Martedì 8 a Venerdì 11 e Lunedì 14  Novembre:
– Lezioni individuali (orari da concordare, su appuntamento)
– Lezioni collettive per piccoli gruppi (su prenotazione) nei seguenti orari: dalle ore 10.30 alle 12.30 e/o dalle ore 19.00 alle 21.00
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre
Workshop intensivo dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 

 

Lezioni e masterclass di TABLA con Indranil Mallick
Venerdì 4 Novembre
ore 15.00>17.00_Lezione per principianti 
ore 17.00>19.00_MASTERCLASS livello intermedio/avanzato

Sabato 5 Novembre

ore 09.00>11.00
– MASTERCLASS (livello avanzato/professionisti)

INDRANIL MALLICK
Indranil Mallick, nato da una famiglia di appassionati conoscitori e intenditori di musica, è un tablista di rara bravura e un musicista ormai affermato sia come solista che come  accompagnatore.
Oggi il suo punto di riferimento è Pt. Swapan Chaudhuri.
La sua tecnica di suono segue lo stile Luckhnow
Gharana.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti: il primo posto nello
Yuva Utsav, organizzato dal governo dello Stato del West Bengala; nel 1997 si è classificato primo al prestigioso Dover Lane Music Competition, ottenendo anche  il titolo di Miglior Talento dell’Anno nel 1996-97, premio assegnato dalla H.M.V Music Corporation.
Nel 1999 Indranil ha conseguito la Sangeet Visarad, Laurea in musica con specializzazione in tabla, presso l’Università di Chandigarh. Ha anche ottenuto il prestigioso Sangeet Kala Ratna nel 2006.
Nel 2015 è stato il primo suonatore di tabla ad aver ottenuto il
premio BHARAT RATNA PANDIT BHIMSEN JOSHI di Gadag, il luogo di nascita di Bhimsenji.
Indranil ha attive collaborazioni con musicisti in tutto il mondo, tra cui un recente progetto con la Miles Davis Electric Band e continua ad esibirsi con artisti di fama mondiale in vari contesti musicali in India e all’estero. Alcune di questi: Dover Lane Music Conference di Kolkata, la West Bengal State Music Academy, il West Bengal State Music Academy Annual Convocation Concert, il GolPark Rama Krishna Mission di  Kolkata, Annual Conference of Spicmacay in AgartalaSangeet Gana Sabha in Visaka Pattanam, il Tour di Spicmacay in Madhya Pradesh, Dadar Matunga Music conference a Mumbai (evento musicale organizzato da più di cento anni), l GolPark di Rama Krishna Mission, Baba Alauddin Khan Sangeet Samaraho, Maihar, Santipur Sangeet Sammelan, Kolkata, Nabarang Sangeet Sammelan, Kolkata, Kerala Music Festival, Festival musicale di Patna e  molti altri.
Nel 2002 Indranil ha iniziato
tournée internazionale con esibizioni in Europa, USA, Canada, Regno Unito, Germania, Svizzera, Ucraina, Estonia, Russia, Austria e Olanda. Durante queste tournée ha
ha rappresentato l’India in molti festival di fama mondiale, come l’Open Baroque Festival in Estonia, il Musica Sacra International Festival in Germania e l’International Jazz and Blues
Germania e l’International Jazz and Blues Festival in Austria.
Indranil collabora attivamente anche con
 All India Radio di Kolkata, in trasmissioni musicali in onda quotidianamente in tutta l’India. Ha conseguito un Master in Economia presso l’Università Rabindra Bharati di Kolkata.

Lezioni e masterclass di DANZA BHARATANATYAM con Oindrila Roy Mallick
Venerdì 4 Novembre
ore 15.00>17.00_Lezione per principianti 
ore 17.00>19.00_ MASTERCLASS (livello intermedio/avanzato)

Sabato 5 Novembre
ore 09.00>11.00_MASTERCLASS (livello intermedio/avanzato)

 

OINDRILA ROY MALLICK
Oindrila è oggi una danzatrice molto nota tra le giovani generazioni di danzatori di Bharatanatyam. Formatasi sotto la guida del Maestro K. P.P Thampi dall’età di cinque anni, Oindrila ha affinato ulteriormente le sue capacità di danza sotto la guida del leggendario Maestro Khagendra Nath Barman, uno degli storici allievi del Maestro Rukmini Devi Arundale, fondatore della tecnica Kalakshetra (Bharataatyam).
Dal 2011 ha iniziato ad avvicinarsi al Maestro  Abhoy Pal e alla tecnica kalamandalam.
La danza di Oindrila riflette la grande ricchezza delle sue diverse esperienza di formazione. La sua passione rimane profondamente radicata nella danza classica. Come danzatrice di Bharatnatyam, Oindrila si distingue per la sua capacità di affascinare il pubblico, riuscendo a far emergere tutta la bellezza intrinseca al Bharatanatyam.
Oltre alle rigorose esibizioni e all’insegnamento della danza in India e all’estero, Oindrila è anche un’insegnante di scuola elementare.
Dal 2011 ha iniziato ad esibirsi anche in Europa, in tournée di notevole successo in Germania, Svizzera, Belgio e Olanda, ottenendo l’apprezzamento del pubblico e ricevendo anche una lunga stand ovation a Monaco.
Le sue principali esibizioni in Europa sono state al The Tagore di Berlino, al DIZG di Monaco, al Palazzo della Pace di Hannover, al MERU di Seelisberg, etc.
Recentemente è stata premiata con il Chairman’s Award dell’International Multicultural Dance and Music Festival di Pune, India. Nel 2021 ha ricevuto il Premio come miglior danzatrice di Bharatanatyam dal Lions club di Chennai. Ha anche conseguito un Master in Bharatanatyam presso l’Università Rabindra Bharati, distinguendosi per la sua bravura.
Oindrila, anche brava a trasmettere e tramandare la sua tecnica, insegna nella sua scuola di danza SHABDAM Dance and Music Academy, dove gli studenti apprendono la tecnica e lo stile della danza Bharatanatyam e spesso si esibiscono con lei, ricevendo  il riconoscimento del pubblico e della critica.
La recente esibizione con il suo gruppo è stata molto apprezzata da pubblico e critica al Basant Utsav. Alcune tra le sue esibizioni più importanti in India sono state nel 2018 al Cultivation of Science Jadavpur, Festival musicale organizzato da Dhwani, al Chhandayan Music e al Dance festival di Kolkata.

 

MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano con Supriyo Dutta
Laboratorio  per  cantanti, oratori, insegnanti e per chiunque usi la voce nella propria professione.
Condotto da Supriyo Dutta, maestro ed interprete internazionale di musica vocale classica Indiana
www.supriyodutta.com

da Martedì 8 a Venerdì 11 e Lunedì 14  Novembre:
– Lezioni individuali (orari da concordare, su appuntamento)
– Lezioni collettive per piccoli gruppi (su prenotazione) nei seguenti orari: dalle ore 10.30 alle 12.30 e/o dalle ore 19.00 alle 21.00
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre
Workshop intensivo dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 


Programma:

  • Training vocale
  • Pranayama (esercizi di respirazione) .
  • Perfezionamento dell’intonazione e tecniche di improvvisazione musicale con l’uso dei Raga (strutture melodiche della Musica Classica Indiana) e dei Tala (strutture ritmiche a carattere ciclico) sia per principianti che per studenti avanzati.
  • Fondamenti di musica classica Indiana (per cantanti e strumentisti , i musicisti sono invitati a portare il loro strumento).
  • Coloro i quali hanno già qualche conoscenza di musica classica indiana sono benvenuti per apprendere il canto Khayal  e Thumri (forme di musica classica indiana )



Supriyo Dutta

Supriyo Dutta
 è un esecutore di musica classica vocale stabilito in Hindustani, attualmente conosciuto non solo dagli appassionati di musica in India, ma anche noto e rispettato tra gli appassionati di musica indiana in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Australia.
La sua competenza comprende Khayal, Tarana (entrambi sono tradizionale forma classica del Nord indiano musica vocale), Thumri (canzoni  tradizionali in forma semi classica della musica vocale indiana), BHAJAN & SUFI (canti devozionali) e crea composizioni originali che utilizzano vari stili della musica mondiale.
Nato in una famiglia amante della musica è stato iniziato al mondo della musica alla tenera età di cinque anni.
La formazione di base iniziata sotto Shri Bidhan Mitra. Da allora in poi come studioso-Govt Nazionale dell’India si è formato con Pandit Ramkrishna Basu, un discepolo del leggendario Ustad Ameer Khan del Indore Gharana.
Supriyo ha vinto numerosi e prestigiosi premi nel suo viaggio musicale fino adesso, tra cui due borse di studio  dalla Rabindra Bharati University, Prasun BANDOPADHYA Memorial Award – come miglior performer INDIANA MUSICA CLASSICA giovani talenti CONFERENZA, NATIONAL YOUTH FESTIVAL a Gwalior.
Supriyo ha rappresentato il Bengala Occidentale in nazionale per l’integrazione CAMP (Kerala) ed è stato premiato Medaglia d’oro da SARBO BHARATI Sangeet Parishad -O- Sanskriti.


Info e iscrizioni:

spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp:3516994308 / Telegram: Spazio Nu
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

Possibilità di vitto e alloggio (info e prenotazioni via mail a spazionu@gmail.com).

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:51 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 51