Data

13 Ott 2023 - 02 Dic 2023
Expired!

Ora

18:00 - 13:00

Etichette

Eventi adulti,
Evento,
Workshop

Muoversi facilmente: lezioni di gruppo con il Metodo Feldenkrais®️

Muoversi facilmente: lezioni di gruppo con il Metodo Feldenkrais®️
Insegnante: Marta Iucci

 

Due volte al mese, il Venerdì dalle ore 18.00 alle 19.30

 

CALENDARIO: 
OTTOBRE
– Venerdì 6 Ottobre
– Venerdì 13 Ottobre
NOVEMBRE
– Venerdì 10 Novembre 
– Venerdì 24 Novembre
DICEMBRE
Sabato 2 Dicembre_dalle ore 10.30 alle 13.00

 

Più qualità nel movimento significa più qualità nella vita!
Moshe Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® considera la capacità di apprendimento di ogni persona come parte integrante della salute e della vitalità. Attraverso la percezione consapevole del proprio corpo, questo metodo, applicato in ambito medico, sportivo, pedagogico e artistico, consente di arricchire la propria auto-immagine e di apprendere nuove possibilità di movimento per una migliore efficacia e un maggiore benessere. Dal punto di vista scientifico, si tratta di un metodo attualissimo. Sviluppato da un visionario del movimento, il dott. Moshé Feldenkrais (1904-1984), fisico nucleare, ingegnere e cintura nera di judo, negli anni Cinquanta. Egli parlava già della plasticità neuronale del cervello come di una caratteristica che permette un costante rinnovamento del movimento nel sistema nervoso. Ed è sulla base di questo principio che viene utilizzato il movimento nelle lezioni di gruppo e individuali del metodo.

 

Lezioni di gruppo: Conoscersi Attraverso il Movimento® 

Nelle lezioni di gruppo, si vive il proprio movimento come campo di sperimentazione apportando modifiche con maggiore consapevolezza. Eseguendo movimenti per gioco e con dolcezza, si impara ad affinare la percezione e a osservare meglio gli schemi motori abituali. L’esplorazione di movimenti inconsueti porta a scoprire collegamenti e alternative. La qualità, il flusso del movimento, la cadenza e la leggerezza diventano percepibili. Grazie a un rapporto più consapevole con il proprio corpo, aumentano l’efficienza e il benessere. In questo modo quello che succede nella lezione diventa esperibile nel quotidiano, portando a un miglioramento globale della qualità della vita.


Marta Iucci
Sin da piccola pratico sport a livello agonistico; mi sono spontaneamente avvicinata al movimento come cura, come forma di apertura e scoperta di sé. Scopro il Feldenkrais a 17 anni come supporto al mio percorso sportivo e inizio il corso di formazione per insegnanti del Metodo Feldenkrais poco dopo aver finito gli studi in lingue a Roma. In seguito decido di arricchire la formazione non accademica con studi di pedagogia e sport all’università (Roma Tre e Firenze). Attualmente danzo e insegno Contact Improvisation, oltre al Feldenkrais, in Italia e nel mondo..


̀ Modalità di partecipazione:

– per partecipare alle attività è necessario essere iscritti alle attività dello Spazio Nu;
– portare un tappetino e vestirsi comodamente.

Costi:

Mensile (2 lezioni al mese o lezioni unificata di Dicembre): 35,00 euro
Iscrizione ridotta attività Spazio Nu: 10,00 euro

Per maggiori informazioni sulla lezione: Marta Iucci 334 348 2007

Iscrizioni:

spazionu@gmail.com  / 0587.54634
Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

 

 

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34