
Workshop Movimento somatico e improvvisazione con Marianna Miozzo
SABATO 2 e DOMENICA 3 AGOSTO
Movimento somatico e improvvisazione
Pratiche di ascolto corporeo, immaginazione e relazione
con Marianna Miozzo
Il workshop è un’immersione nel corpo, dove esploriamo le sensazioni che emergono dall’ascolto dei suoi processi fisiologici in continua trasformazione.
Attraverso pratiche di anatomia esperienziale, condivisione verbale e movimento creativo, lavoriamo con la materia corporea, portando consapevolezza alle percezioni senza mai darle per scontate, lasciando che possano evolversi e trasformarsi in ogni istante.
Attraverso l’ascolto profondo, il movimento nasce dalle sensazioni interne e si modula nel dialogo costante con l’ambiente.
Nell’improvvisazione, il corpo si fa luogo di immaginazione, trasformando percezioni, ritmi e qualità in danza e in relazione.
Il workshop è aperto a chi desidera esplorare e approfondire la consapevolezza corporea attraverso pratiche somatiche.
È ideale per performer, educatori, terapeuti e per chiunque voglia potenziare la propria capacità di esplorazione e migliorare la qualità della propria esperienza corporea e relazionale.
Non è necessario avere esperienza in danza: l’interesse non è rivolto alla performance virtuosa, ma alla capacità del corpo di attraversare stati, trasformarli e instaurare dialoghi.
Il movimento diventa così un linguaggio sensibile e mutevole, in cui i corpi, con le loro differenze, si nutrono reciprocamente.
Marianna Miozzo
Marianna è un’artista indipendente ed esploratrice somatica che lavora all’intersezione tra creazione performativa e formazione. Diplomata presso il Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid, attualmente completa la sua formazione in Body Mind Centering® e il corso di laurea in Scienza dell’Educazione e Formazione.
Marianna ha lavorato come performer con compagnie come La Cabra Cia di Valeria Alonso (Spagna/Argentina), Cia Nada Que Ver (Spagna), La Pochanostra (Messico) e Sharon Fridman (Israele/Spagna). Dal 2014 al 2020 ha fatto parte del collettivo Artisti Drama con sede a Drama Teatro di Modena.
Dal 2015, crea progetti performativi e installativi seguendo una poetica che esplora un immaginario surreale nato dall’interazione tra il corpo e atmosfere, costituite da luoghi, spazi, stati fisici ed emotivi. Il suo lavoro si concentra sulla trasformazione dello stato del corpo e sulla modifica della sua percezione attraverso queste interazioni.
Conduce lezioni e workshop di movimento somatico e improvvisazione. Realizza percorsi educativi e corporei rivolti all’infanzia e a gruppi con bisogni specifici, integrando approcci somatici e creativi in un’ottica relazionale e inclusiva.
Orari
Sabato 2 Agosto: dalle ore 10.00 alle 17.00 (con paura pranzo)
Domenica 3 Agosto: dalle ore 10.00 alle 14.00
Costi:
– Workshop: 90,00 euro + iscrizione
– Iscrizione ridotta alle attività di Spazio Nu: 10,00 euro (per partecipare è necessario essere iscritte/i alle attività di Spazio Nu e tesserate/i Csain)
– Possibilità di uso cucina e di alloggio a condizioni agevolate
Info e iscrizioni:
spazionu@gmail.com / 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)