Data

30 Ott 2023 - 27 Nov 2023
Expired!

Ora

10:00 - 22:00

Costo

€55.00

Etichette

Eventi adulti,
Evento,
Workshop

Movimento somatico, danza e suono interattivo: workshop intensivo e ciclo di 6 lezioni

Due appuntamenti!

– Workshop intensivo
PRATICHE SOMATOFONICHE
Da pratiche somatiche alla danza attraverso il suono interattivo
con Marianna Miozzo e Massimo Magrini
Domenica 22 Ottobre_dalle ore 10.00 alle 14.00
– Ciclo di 6 lezioni di Movimento Somatico e Danza
ORGANIA
con Marianna Miozzo
Lunedì 23 e 30 ottobre, Lunedì 6, 13, 20 e 27 Novembre_dalle ore 20:30 alle 22:00

Workshop
PRATICHE SOMATOFONICHE
Da pratiche somatiche alla danza attraverso il suono interattivo
con Marianna Miozzo e Massimo Magrini

Domenica 22 Ottobre dalle ore 10.00 alle 14.00

Rivolto a performer e chiunque sia interessato ad una ricerca sul corpo e l’interazione sonora.

Da una ricerca in atto che intende indagare l’interazione tra le arti performative e le arti elettroniche proponiamo una pratica sperimentale che fonde la danza, a partire da pratiche somatiche, con il suono interattivo.
L’esperienza si baserà sulla sonificazione del movimento, ovvero la trasformazione delle sue caratteristiche dinamiche e spaziali in quelle che sono le caratteristiche tipiche del suono (altezza, timbrica etc.).

Il suono generato orienterà a sua volta il movimento, creando un anello di retroazione tipico dei sistemi basati su biofeedback, spesso utilizzati anche con finalità riabilitative e terapeutiche. Questo è reso possibile dall’uso di sensori gestuali, indossabili e non, connessi ad un computer responsabile della generazione sonora.
Nel workshop la pratica somatica utilizzerà questo strumento per amplificare la capacità propriocettiva da parte del performer, al fine di avere una maggiore consapevolezza del corpo e una più efficace relazione dello stesso con il tempo, lo spazio e l’altro.

IL WORKSHOP precede il ciclo ORGANIA: 6 incontri serali a tema che, a partire dallo stesso approccio, si ispirano alla motilità degli organi.

 

Ciclo di 6 lezioni di Movimento Somatico e Improvvisazione
ORGANIA

con Marianna Miozzo
OTTOBRE: Lunedì 23 e 30 Ottobre
NOVEMBRE: Lunedì 6, 13, 20 e 27 Novembre
Orario: dalle ore 20:30 alle 22:00

Rivolto a performer e chiunque pratichi discipline legate al corpo e alla mente o che sia interessato ad una ricerca sul corpo e la sua potenza comunicativa. Non è necessaria la conoscenza di una tecnica; i corpi più esperti e quelli meno esperti avranno modo di nutrirsi vicendevolmente.


Un ciclo di 6 incontri che vede un approccio somatico alla base dell’improvvisazione nella danza.

Se consideriamo la frase (forse abusata), “danzare a partire dal corpo” ci chiediamo cosa voglia dire, soprattutto se ogni azione che svolgiamo nella quotidianità, parte dal corpo.

Se per un secondo, ci limitassimo a leggere la frase per quella che è, ci accorgiamo del fatto che è molto concreta e non lascia molte interpretazioni.

Danzare a partire dal corpo e non a partire da un’idea, da una tecnica, da un concetto ma dai processi fisiologici dei nostri sistemi corporei. E’ sorprendente come nell’esplorare l’anatomia attraverso il movimento possano emergere spunti coreografici che vanno a plasmare un’idea, un concetto, un’immagine da cui scaturisce l’azione.

Nel ciclo faremo esperienza della transizione da una pratica somatica all’improvvisazione. Sosteremo nella danza e apriremo l’immaginazione a possibili narrazioni corporee.

In particolare ci concentreremo sugli organi: integrare gli organi nella danza offre autenticità interna, una qualità tridimensionale, e per l’ appunto, organica. Può aumentare la flessibilità della nostra tecnica, ampliare la nostra capacità di scelta nell’improvvisazione e stabilire un vocabolario per articolare meglio differenze e riferimenti.

 

Marianna Miozzo
Danzatrice, creatrice ed educatrice. Diplomata al Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma di Madrid, da anni é autrice di performance e spettacoli, conduce percorsi di movimento somatico, danza, Coreografie di Quartiere sulla relazione corpo-paesaggio ed ha curato progetti culturali come Dancewoods Festival, Ugo Festival e Cinedanza.

Attualmente sta frequentando la formazione di Body Mind Centering® c/o Movimiento Atlas (Spagna), pratica che sta influenzando notevolmente la sua ricerca artistica e la sua capacità di trasmissione.
Per più info:
www.mariannamiozzo.com
Facebook:Marianna MiozzoART
Instagram:Marianna Miozzo

Massimo Magrini
Massimo Magrini svolge attualmente attività di ricerca presso il Signal and Images Laboratory dell’istituto ISTI del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel corso degli anni la sua attività all’interno del laboratorio ha riguardato lo sviluppo di sistemi per la sintesi e l’elaborazione di segnali musicali e della realizzazione di interfacce gestuali per il controllo di dati multimediali in tempo reale, utilizzandoli sia per finalità artistiche che riabilitative. Nel campo dei nuovi media digitali ha collaborato in passato con diversi artisti, quali ad esempio Giacomo Verde, con il quale ha fondato il collettivo xear.org.
Dal 2017 insegna Interaction Design presso l’Accademia di Belle Arti di Pisa.
Attivo anche come musicista elettronico, con i suoi progetti ha realizzato decine di album in diversi formati (CD/LP/MC). Con il suo progetto musicale principale, Bad Sector, si è esibito in performance audiovisive in tutta Europa.
bad-sector.com
bad-sector.com/massimo


Costi: 

– Workshop: 55,00 euro
– Ciclo di Lezioni: 70,00 euro (Lezione singola: 15,00 euro)
– Workshop + Ciclo di lezioni: 110,00 euro (sconto valido per chi si iscrive entro il 9 Ottobre e contestualmente ad entrambi)
– Iscrizione ridotta alle attività di Spazio Nu: 10,00 euro (per partecipare è necessario essere iscritte/i alle attività di Spazio Nu e tesserate/i Csain)


Info e iscrizioni:
spazionu@gmail.com  / 0587.54634
Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

Schedula per Ore

Domenica 22 ottobre

10:00 - 14:00
Workshop intensivo
PRATICHE SOMATOFONICHE. Da pratiche somatiche alla danza attraverso il suono interattivo
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34