Data

30 Mag 2024 - 11 Giu 2024

Ora

10:30 - 16:45

Etichette

Eventi adulti,
Evento,
Lezioni individuali,
Workshop

MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano con Supriyo Dutta

Da Giovedì 30 Maggio a Martedì 11 Giugno 2024

MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano

con Supriyo Dutta


Laboratorio aperto a tutti coloro che sono interessati a esplorare l’uso della voce e a conoscere le basi della musica indiana.

CALENDARIO:

– Lezioni individuali e/o per piccoli gruppi:
Da Giovedì 30 Maggio a  Martedì 11 Giugno
dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 15.15 alle 16.45

– Workshop:
Sabato 8 Giugno dalle ore 15.00 alle 18.00

 

La musica indiana ha una tradizione orale, quindi l’insegnamento e la sua pratica sviluppa capacità di ascolto e di intuizione.

Un percorso di formazione particolarmente consigliato a cantanti, musicisti, attori, oratori, insegnanti, appassionati di yoga, meditazione e altre pratiche di ascolto.

Chi suona uno strumento ed è interessato a suonare la musica indiana, può portarlo alle lezioni e sarà guidato dal M. Supriyo.

Aperto a tutti i livelli, non sono necessarie esperienze pregresse, ogni partecipante raggiungerà nuove conoscenze e abilità partendo dal proprio percorso.

 

Programma:

  • – Training vocale
  • – Pranayama (esercizi di respirazione) .
  • – Perfezionamento dell’intonazione e tecniche di improvvisazione musicale con l’uso dei Raga (strutture melodiche della Musica Classica Indiana) e dei Tala (strutture ritmiche a carattere ciclico) sia per principanti che per studenti avanzati.
  • – Fondamenti di musica classica Indiana (per cantanti e strumentisti , i musicisti sono invitati a portare il loro strumento).
  • – Coloro i quali hanno già qualche conoscenza di musica classica indiana sono benvenuti per apprendere il canto Khayal  e Thumri (forme di musica classica indiana )



Supriyo Dutta:

Supriyo Dutta
 è un esecutore di musica classica vocale stabilito in Hindustani, attualmente conosciuto non solo dagli appassionati di musica in India, ma anche noto e rispettato tra gli appassionati di musica indiana in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Australia.
La sua competenza comprende Khayal, Tarana (entrambi sono tradizionale forma classica del Nord indiano musica vocale), Thumri (canzoni  tradizionali in forma semi classica della musica vocale indiana), BHAJAN & SUFI (canti devozionali) e crea composizioni originali che utilizzano vari stili della musica mondiale.
Nato in una famiglia amante della musica è stato iniziato al mondo della musica alla tenera età di cinque anni.
La formazione di base iniziata sotto Shri Bidhan Mitra. Da allora in poi come studioso-Govt Nazionale dell’India si è formato con Pandit Ramkrishna Basu, un discepolo del leggendario Ustad Ameer Khan del Indore Gharana.
Supriyo ha vinto numerosi e prestigiosi premi nel suo viaggio musicale fino adesso, tra cui due borse di studio  dalla Rabindra Bharati University, Prasun BANDOPADHYA Memorial Award – come miglior performer INDIANA MUSICA CLASSICA giovani talenti CONFERENZA, NATIONAL YOUTH FESTIVAL a Gwalior.
Supriyo ha rappresentato il Bengala Occidentale in nazionale per l’integrazione CAMP (Kerala) ed è stato premiato Medaglia d’oro da SARBO BHARATI Sangeet Parishad -O- Sanskriti.


Modalità di partecipazione:
– per partecipare alle attività è necessario essere iscritti (iscrizione ridotta) alle attività di Spazio Nu;
– possibilità di vitto e alloggio (info e prenotazioni via mail a spazionu@gmail.com).


Info e iscrizioni:

spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp:3516994308 / Telegram: Spazio Nu
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34