MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano con Supriyo Dutta
MENTE E VOCE – Scuola di canto indiano
con Supriyo Dutta
Laboratorio aperto a tutti coloro che sono interessati a esplorare l’uso della voce e a conoscere le basi della musica indiana.
CALENDARIO:
– Lezioni individuali e/o per piccoli gruppi:
Da Martedì 7 a Venerdì 10 Novembre e da Lunedì 13 a Venerdì 17 Novembre
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 21.00
– Workshop intensivi:
I workshop: Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
II workshop: Sabato 18 e Domenica 19 Novembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
La musica indiana ha una tradizione orale, quindi l’insegnamento e la sua pratica sviluppa capacità di ascolto e di intuizione.
Un percorso di formazione particolarmente consigliato a cantanti, musicisti, attori, oratori, insegnanti, appassionati di yoga, meditazione e altre pratiche di ascolto.
Chi suona uno strumento ed è interessato a suonare la musica indiana, può portarlo alle lezioni e sarà guidato dal M. Supriyo.
Aperto a tutti i livelli, non sono necessarie esperienze pregresse, ogni partecipante raggiungerà nuove conoscenze e abilità partendo dal proprio percorso.
Programma:
- – Training vocale
- – Pranayama (esercizi di respirazione) .
- – Perfezionamento dell’intonazione e tecniche di improvvisazione musicale con l’uso dei Raga (strutture melodiche della Musica Classica Indiana) e dei Tala (strutture ritmiche a carattere ciclico) sia per principanti che per studenti avanzati.
- – Fondamenti di musica classica Indiana (per cantanti e strumentisti , i musicisti sono invitati a portare il loro strumento).
- – Coloro i quali hanno già qualche conoscenza di musica classica indiana sono benvenuti per apprendere il canto Khayal e Thumri (forme di musica classica indiana )
Supriyo Dutta:
Supriyo Dutta è un esecutore di musica classica vocale stabilito in Hindustani, attualmente conosciuto non solo dagli appassionati di musica in India, ma anche noto e rispettato tra gli appassionati di musica indiana in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Australia.
La sua competenza comprende Khayal, Tarana (entrambi sono tradizionale forma classica del Nord indiano musica vocale), Thumri (canzoni tradizionali in forma semi classica della musica vocale indiana), BHAJAN & SUFI (canti devozionali) e crea composizioni originali che utilizzano vari stili della musica mondiale.
Nato in una famiglia amante della musica è stato iniziato al mondo della musica alla tenera età di cinque anni.
La formazione di base iniziata sotto Shri Bidhan Mitra. Da allora in poi come studioso-Govt Nazionale dell’India si è formato con Pandit Ramkrishna Basu, un discepolo del leggendario Ustad Ameer Khan del Indore Gharana.
Supriyo ha vinto numerosi e prestigiosi premi nel suo viaggio musicale fino adesso, tra cui due borse di studio dalla Rabindra Bharati University, Prasun BANDOPADHYA Memorial Award – come miglior performer INDIANA MUSICA CLASSICA giovani talenti CONFERENZA, NATIONAL YOUTH FESTIVAL a Gwalior.
Supriyo ha rappresentato il Bengala Occidentale in nazionale per l’integrazione CAMP (Kerala) ed è stato premiato Medaglia d’oro da SARBO BHARATI Sangeet Parishad -O- Sanskriti.
Modalità di partecipazione:
– per partecipare alle attività è necessario essere iscritti (iscrizione ridotta) alle attività di Spazio Nu;
– possibilità di vitto e alloggio (info e prenotazioni via mail a spazionu@gmail.com).
Info e iscrizioni:
spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp:3516994308 / Telegram: Spazio Nu
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)