Organizzatore

Spazio NU
Email
spazionu@gmail.com

Other Organizers

Data

11 Gen 2020
Expired!

Ora

10:15 - 13:00

Etichette

Workshop

Laboratori mensili con il Metodo Feldenkrais [Gennaio – Giugno]

“Lo scopo del Metodo e’ un corpo organizzato per muoversi con il minimo sforzo e la massima efficenza“ Moshe Feldenkrais

Queste lezioni portano la persona a muoversi in modo piacevole e naturale, scoprendo nuove possibilità, direzioni, parti di se’, e quindi trovando alternative a schemi e abitudini poco funzionali che nel tempo possono generare cattive posture, movimenti forzati, mal di schiena, cervicale, dolori alle spalle, e altro.

Il metodo Feldenkrais® si rivolge a tutti, in particolare può essere efficace per chi soffre di dolori o limitazioni nelle varie parti del corpo, a chi sente di soffrire di stress, a chi desidera migliorare l’armonia dei propri gesti, agli artisti, musicisti, attori, danzatori, cantanti; a chi pratica sport e desidera ottenere prestazioni migliori, e tutti coloro che provano curiosità e interessa nel conoscere se‘ stessi.

Quattro incontri di gruppo cosi‘ pensati:

11 gennaio: “Respirare“ Osserveremo le dinamiche del respiro, lavorando in diverse posizioni, chiarendo il movimento delle costole, dello sterno, delle clavicole, e il diaframma!

1 febbraio: “Occhi in movimento” La vista nel movimento e in movimento. Esplorando diverse possibilità nella relazione degli occhi nel movimento (della testa e di altre parti del corpo) possiamo migliorare l’utilizzo di sé, lasciando tensioni inutili.

4 aprile: “Rotolare” Da adulti giochiamo meno con questa giocosa possibilità tanto esplorata da bambini; in verità ci serve per cambiare posizione da sdraiati, e la usiamo quotidianamente! Riprendiamo questa meravigliosa mobilità.

9 maggio: ”Seduti comodi” La posizione seduta può diventare comoda! Impariamo come fare, anche nella sfida di un lavoro che ci richiede di passarci molte ore al giorno. E’ importante per la colonna vertebrale che altrimenti si può danneggiare.

13 giugno: “In piedi comodi” Per finire il ciclo di questi incontri andiamo a esplorare la piena sfida nella gravità! In piedi, chiariamo gli appoggi, l’allineamento scheletrico, il delicato equilibrio della testa.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la segreteria: spazionu@gmail.com o 058754634
per informazioni sul metodo e sui contenuti delle lezioni contattare l’insegnante: juccimarta@gmail.com o 3343482007 (Marta)

Bio dell’insegnante:
Pratica sport a livello agonistico sin da piccola. All’eta‘ di 20 anni inizia il 5 corso di formazione per insegnanti del Metodo Feldenkrais (2007-2011) a Roma. Inizia a studiare danza. Si laurea in Scienze dell’Educazione nel 2014 a Roma Tre. Sempre nel 2014 si trasferisce a Pontedera dove segue il percorso di danza sperimentale “Antropologia della Danza” (2014-2015) a Spazio Nu. Dal 2015 insegna lezioni, seminari tematici e offre trattamenti individuali del Metodo Feldenkrais® in Italia e Francia. Attualmente segue il corso di Laurea Magistrale e Scienze Motorie Preventive e Adattate all’Universita’ di Firenze