Data

11 - 12 Nov 2023
Expired!

Ora

16:30 - 17:30

Etichette

Eventi adulti,
Evento,
Workshop

Introduzione al KALARIPAYATTU con Tommaso Valentini

Introduzione al KALARIPAYATTU
Workshop con Tommaso Valentini

11 e 12 Novembre 2023

Il Kalaripayattu è un’arte marziale millenaria dell’India del sud, si dice che abbia avuto origine più di 4000 anni fa e che sia la
madre delle arti marziali.
La sua origine e pratica è connessa a quella dell’ayurveda, la medicina tradizionale dell’India e allo yoga con il quale
condivide una visione comune dell’uomo come unione di mente,corpo e spirito

PROGRAMMA 
SABATO 11 Novembre
ore 16.30>19.00
– Training preparatorio al kalaripayattu
– Introduzione alle prime forme di saluto

DOMENICA 12 Novembre
ore 9.00>11.00
– Ascolto del respiro
– Training di kalaripayattu
– Lavoro sulle forme di saluto
ore 11.30>13.00
Introduzione all’uso dei bastoni lunghi
ore 13.00>15.00
Pausa pranzo
ore 15.00>17.30
– Forme di saluto
– Introduzione ai bastoni corti
– Rilassamento finale

 

L’impostazione pedagogica tradizionale
Il kalaripayattu presenta due aspetti di grande importanza: da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall’altro è anche un’arte terapeutica che, tramite la conoscenza dei Marma, ossia i 108 punti vitali del corpo umano, è capace di curare e rivitalizzare il sistema biologico.
L’obiettivo finale di questa arte marziale non è solo la perfetta conoscenza di tutte le tecniche di autodifesa e di attacco, e il completo uso delle armi, considerate come estensioni del corpo stesso, ma anche la capacità di gestire l’aggressività, sviluppando una coordinazione completa della mente e del corpo.
Viene tuttora insegnata e praticata all’interno dei kalari, lo spazio dell’allenamento che è come un tempio, con un piccolo altare sul lato sud ovest e il pavimento in terra battuta. Il metodo di insegnamento è tradizionale ed è basato su uno stretto rapporto fra maestro e discepolo.
La pratica di allenamento in India è quotidiana e prevede una parte di preparazione fisica, con esercizi che migliorano la flessibilità e l’apertura del corpo, e il lavoro sulle forme, che vanno a simulare il combattimento nelle 4 direzioni cardinali, alternando azioni di attacco e di difesa molto fluide. Solo in un secondo momento si passa al combattimento vero e proprio a mani nude e con le armi: bastoni di diverso tipo, coltelli, spada e scudo, fruste.
Fa parte dell’insegnamento del  kalaripayattu la cura del corpo attraverso il massaggio e la conoscenza dei punti marma, 108 punti vitali, che legano questa disciplina  alla medicina ayurvedica e che ne fanno anche un sistema terapeutico.

 

Programma del seminario:
– Training fisico di preparazione al kalari : esercizi di allungamento, equilibrio, postura e potenziamento muscolare, per migliorare la flessibilità  e risvegliare la memoria corporea.

–  Introduzione alle 30 “Forme di Saluto”: sono le forme del kalari e consistono in sequenze di movimenti di attacco e difesa, via, via sempre più articolati, in direzione dei quattro punti cardinali. La pratica lavora in particolare su: equilibrio, coordinazione, azione-reazione, ascolto, concentrazione, memoria.

– Lavoro con i bastoni: tecniche di attacco e difesa con i bastoni corti, spinning con bastoni lunghi come introduzione alla danza con il fuoco.

Il seminario è aperto a tutti, ma particolarmente rivolto a danzatori, praticanti di yoga e arti marziali.

 

 

Tommaso Valentini
Allievo diretto del maestro indiano Jayachandran Nair – Kerala School of Martial Arts- Trivandrum. Inizia a studiare nel 2004 in India dove rimane per periodi molto lunghi praticando giornalmente presso la scuola del maestro. Per le particolari abilità e l’impegno dimostrato diventa nel 2007 suo assistente nell’insegnamento e partner artistico nelle performance kalari.
Nel 2008 gli viene rilasciato il Master Certificate e su indicazione del maestro stesso inizia a insegnare kalaripayattu in Italia.
Dal 2007 al 2011 è artista e insegnante di kalaripayattu nel gruppo indiano Milon Mela. Con Milon Mela conduce workshops internazionali e tournè di spettacoli in Europa e India.
Si forma contemporaneamente come insegnante hatha e ashtanga yogacon la guida di insegnanti conosciuti a livello internazionale quali KRISTINA KARITINOU e MANJU JOIS.Attualmente conduce seminari e ritiri di yoga, si occupa di organizzazione viaggi studio in india di yoga e kalaripayattu, e di formazione per insegnanti ashtanga yoga.


̀ Modalità di partecipazione:

– per partecipare alle attività è necessario essere iscritti alle attività dello Spazio Nu;
– possibilità di vitto e alloggio allo Spazio Nu (info: spazionu@gmail.com)

 

Costi:
– Workshop: 90,00 euro
– Iscrizione ridotta attività Spazio Nu: 10,00 euro


Info e iscrizioni

spazionu@gmail.com  / 0587.54634
Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

 

 

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34