Data

13 - 15 Ott 2023
Expired!

Ora

21:00 - 17:00

Etichette

Evento,
Workshop

IMPROVVISAZIONE e CREATIVITÀ _Workshop e performance con Emmanuel Grivet e Heike Schuster

Venerdì 13 Ottobre h 21.00_Performance THE DAY AFTER TOMORROW
Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre_Workshop Improvvisazione e creatività 

 


Venerdì 13 Ottobre h 21.00
THE DAY AFTER TOMORROW

Performance
Drammaturgia: Emmanuel Grivet
Danza: Heike Schuster e Emmanuel Grivet

The day after tomorrow racconta la storia di un rapporto non molto chiaro tra due persone.
Descrive con sensibilità le domande elementari di due persone. Non si tratta dell’inizio o della fine, ma della vita che sperimentiamo nel mezzo, anche se per noi rimane sempre un po’ strana.
Inseriti in un ambiente domestico quasi familiare, i danzatori aprono le porte a immagini di movimento astratte e fantasiose.
Viene creato uno spazio in cui l’ordinario sembra insolito, ispirando il pubblico a interpretare individualmente la propria storia.

Heike Schuster ed Emmanuel Grivet lavorano insieme su vari progetti da 3 anni. È dall’improvvisazione che si sviluppa il loro lavoro comune. 

 

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre
IMPROVVISAZIONE e CREATIVITÀ

Tempo e chiarezza nel movimento

Workshop condotto da Emmanuel Grivet
in collaborazione con Heike Schuster

Sabato 14 Ottobre: dalle ore 15.00 alle 20.00
Domenica 15 Ottobre: dalle ore 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo)

Il workshop è aperto a tutti che lavorano nel ambito di danza, movimento, teatro fisico e corpo, e chiunque sia interessato alla creatività del movimento.

Durante il workshop si esplorerà la chiarezza del movimento attraverso l’allineamento, la centratura e il radicamento del corpo, nonché il potere di una respirazione aperta, libera e fluida.
Utilizzando i diversi supporti per il movimento e l’improvvisazione, la ricchezza dell’immaginazione, sviluppando la nostra autoconsapevolezza e la coscienza ambientale, possiamo affrontare situazioni insolite e inaspettate ed esplorare viaggi improvvisati individuali e di gruppo.
Gli strumenti per l’improvvisazione rendono possibile creare e comporre insieme nel momento.

Più che il fare, lasciamo che sia “il sentire” a guidare l’esplorazione,
più che la volontà, lasciamo che sia il flusso delle emozioni, la sensibilità e l’intuito a condurre il viaggio,
più che colmare lo spazio e il tempo, giocare con il vuoto;
essere contemporaneamente autore e spettatore dell’evento.

 

Emmanuel Grivet
Coreografo e danzatore insengnante di danza e movimento libero.
Inizialmente è stato allievo di Jean Masse, Jackie Taffanel e della compagnia Trisha Brown. Alla guida della sua compagnia dal 1993, ha creato come coreografo più di trenta pezzi per il suo gruppo e altri.
Dal 1998, sviluppa una ricerca sull’improvvisazione, la danza-contatto, la coreografia aperta e le composizioni di danza istantanea, che lo ha portato a incontrare e ballare con alcune figure della corrente (Mark Tompkins, Julyen Hamilton, Joëlle Léandre…) e a costruire i propri strumenti originali per la creazione di brani di danza e la formazione di ballerini.
Oggi collabora con vari artisti – performer, ballerini, musicisti, artisti visivi – in numerosi progetti – creazioni, performance, workshop – nel campo dell’improvvisazione e della composizione aperta, nel suo paese e all’estero (Europa, Israele, Messico, Kenya, Corea del Sud, India…). Allo stesso tempo, percorre un percorso coreografico originale, affrontando le questioni del corpo e del movimento sul palco e mettendo in discussione le condizioni della performance e il rapporto con il pubblico.
Ha fatto parte del movimento contact-improvvisation per dieci anni (jam, workshop, festival in Francia e all’estero).


Costi:
– Spettacolo: ingresso su prenotazione e donazione libera e consapevole (Consigliato: 10.00 euro adulti / 5.00 euro bambine/i)
– Workshop: 85,00 euro + 10,00 euro di iscrizione ridotta alle attività di Spazio Nu


Informazioni, iscrizioni e prenotazioni: 

spazionu@gmail.com  
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

 

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34