Data

01 Ott 2022 - 11 Giu 2023

Etichette

Corsi adulti,
Evento,
Workshop

FIX TransFormation_Percorso formativo annuale insegnanti di circo sociale

Percorso formativo annuale per insegnanti di circo sociale

V edizione_Ottobre 2022>Giugno 2023

 

CALENDARIO 2022-23
Modulo Luogo Durata Date
Incontri online progetti dal mondo VIRTUALE 8h in 4 incontri Tra Ottobre ‘22 e Aprile ‘23
Social Circus Basic Training-1° + giocoleria funzionale Pontedera_Spazio NU/Toscana N 40h Ottobre: ven 14 – mar 18
Circo adattato e Progettazione Siena_Badabam 16h Novembre: sab 12-dom 12
Gestione del gruppo e Programmazione Milano_Quattro x4 16h Dicembre: sab 10-dom 11
Valutazione e Circus Aut-Out Firenze_Spazio Ipotetico 16h Gennaio: sab 21-dom 22
Pubblico e Mediazione Roma_FPP 16h Febbraio: sab 18-dom 19
SCBT – 2° Parte +CircusTransFormation by Caravan Palermo_Circ’Opificio 40h Aprile: ven 14 – mar 18
Esami finali Pontedera_Spazio NU 16h Giugno: sab 10-dom 11

 


Il Circo come TrasFormazione Sociale!

Un nuovo format con esperte da tutto il mondo, grazie all’integrazione con il network Caravan. La Formazione Italiana di Circo Sociale torna in presenza: 180 ore di moduli intensivi di 2 e 5 giorni + il tirocinio. Diploma sportivo ASI per artiste ed educatori/trici.


DIVENTARE OPERATORI E OPERATRICI DI CIRCO SOCIALE
Quinta edizione del percorso formativo annuale per insegnanti di circo e per educatori/educatrici che vogliano utilizzare le arti circensi a fini comunitari e sociali. Il programma, definito in collaborazione con i formatori del Cirque du Soleil e i pedagogisti della Fondazione Patrizio Paoletti ed oggi integrato con le più recenti esperienze formative del network europeo Caravan, vuole permettere a operatori/trici, artistə, educatori√ e ai responsabili delle scuole di circo, di evolvere nelle loro pratiche, di strutturare una metodologia consapevole e di confrontarsi con nuovi orizzonti e modalità per promuovere il circo come strumento di intervento e trasformazione sociale.

 

OBIETTIVI

  • Formare professionisti consapevoli e capaci di costruire e condurre laboratori di circo in contesti svantaggiati, analizzandone i bisogni e sviluppando strategie adeguate.
  • Facilitare l’apprendimento dei principi fondamentali delle metodologie innovative, delle pratiche di insegnamento e degli approcci pedagogici del circo sociale.
  • Fornire strumenti per coniugare conoscenze artistico-educative e capacità di progettazione nella gestione e promozione dei progetti, all’interno di organizzazioni culturali e educative.
  • Trasformare le arti circensi in uno strumento di crescita e benessere individuale, di gruppo, di comunità.

 

METODOLOGIA
Il corso propone una metodologia interattiva basata sui modelli dell’“Apprendimento Esperienziale” e del “Learner Centered Learning”, grazie ai quali il partecipante è posto al centro del percorso diventando protagonista del processo formativo e co-creatore di obiettivi e contenuti. Le tecniche circensi saranno la base di partenza e lo strumento per strutturare le competenze del futuro operatore di circo sociale.

 

A CHI SI RIVOLGE
Su presentazione di CV e lettera di motivazione, la FiX si rivolge a insegnanti di circo, di discipline artistiche e sportive, ad educatori/trici e operatori/trici sociali che dimostrino un’esperienza artistica o pedagogica.
Ad oggi riscontriamo che la maggior parte dei diplomati delle scorse edizioni lavora come professionista in associazioni senza scopo di lucro e opera attivamente in progetti di circo e di circo sociale.

 

SEDI E PROGRAMMA
La formazione si svolgerà̀ nelle sedi di diverse scuole di circo sociale italiane: Milano, Palermo, Pontedera, Roma, Siena e Firenze, si alterneranno nell’accogliere i moduli formativi in un calendario decentralizzato per favorire la partecipazione trasversale e la conoscenza dei progetti e delle realtà più significative. Il programma è strutturato in blocchi intensivi, principalmente durante i weekend, per permettere di conciliare esigenze professionali e personali con quelle formative e di studio.

CERTIFICAZIONE
Oltre all’Attestato di Partecipazione e alla Certificazione delle Competenze rilasciato da AltroCirco e Giocolieri & Dintorni, con il superamento degli esami al termine del percorso formativo, verrà rilasciato il Diploma Nazionale dell’ente sportivo ASI di “Istruttore di Ginnastica Circense”, riconosciuto dal CONI, e relativo tesserino tecnico con inserimento nell’Albo Nazionale ASI.


Calendario completo: https://www.altrocirco.it/fix-2022-23/ 

Informazioni e iscrizioni: https://www.altrocirco.it/iscrizione-e-pre-iscrizione-fix22/

 

Schedula per Ore

New Day

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0