Data

21 Mag 2023 - 26 Nov 2023
Expired!

Ora

11:30 - 13:00

Etichette

Eventi adulti,
Evento,
Workshop

I CHING, il Libro dei Mutamenti

I CHING_Corso annuale su IL LIBRO DEI MUTAMENTI
con il Maestro Giovanni Furnò


8 incontri, una domenica al mese, dalle ore 11.30 alle 13.00

Calendario lezioni: 
– Domenica 29 Gennaio
– Domenica 26 Febbraio   
– Domenica 26 Marzo
– Domenica 23 Aprile
– Domenica 21 Maggio
– Domenica 25 Giugno
– Domenica 22 Ottobre
– Domenica 26 Novembre


Il corso di I Ching ha luogo a Spazio Nu (Pontedera) una domenica mattina al mese.

E’ tenuto dal maestro Giovanni Furnò, specializzato nel Baguazhang, un’arte marziale e una disciplina per il benessere, i cui principi originano da questo antico testo.
Per questa ragione Furnò fin da giovane si è appassionato alla sua lettura e al suo studio integrando le due cose insieme: studio e pratica di Baguazhang e I Ching.
Chi frequenta i corsi di Bagua con lui può apprezzare fino in fondo la sottigliezza di quest’arte grazie anche ai costanti riferimenti ai contenuti di questo libro. Così le sue lezioni hanno gradualmente alimentato negli studenti la curiosità e la passione per questo testo, a tal punto che essi stessi gli hanno chiesto di creare un corso aperto a tutti solo su di esso. Ed è così che è nato il corso sull’I Ching.

La finalità di questo corso è innanzitutto quella di guidare gli studenti attraverso uno studio chiaro e sistematico del testo; aiutarli a comprendere i suoi insegnamenti in maniera più profonda, applicare nella propria vita i contenuti del libro, ed infine percorrere un cammino di perfezionamento costante di sé stessi, al fine di rinnovare e migliorare la propria vita.
Migliorare la nostra vita, ecco quindi la finalità di studiare l’I Ching.
In questo corso si parla dei vari aspetti del libro, della sua storia, dei suoi principi, delle teorie cosmologiche e numerologiche, e soprattutto si tratta degli esagrammi e di ciò che ci raccontano.
Si studieranno tutti, uno alla volta, imparando a conoscerli analizzandoli, fino a farli diventare i nostri migliori amici e confidenti.
Sono previsti test per monitorare i progressi e la conoscenza dei partecipanti, alternando momenti di spiegazione a momenti di domande e risposte. Saranno assegnate sempre delle letture da fare a casa. Lo studio dell’I Ching è infatti un’attività seria che richiede applicazione e un minimo di costanza. Solo così sarà possibile comprenderlo, interiorizzarlo, e poi utilizzarlo praticamente nella vita di tutti i giorni. Infine, ma non per ultimo, è l’aspetto oracolare, quello probabilmente più conosciuto, che verrà trattato dal maestro a vari livelli di pratica; dal gettare le monetine e leggere il testo dell’esagramma che si forma, fino all’utilizzo di un sistema molto più profondo.

 

I CHING
Le origini del Libro dei Mutamenti sono antichissime, risalendo a più di 4000 anni fa.

Quest’Opera racchiude due aspetti principali e, all’apparenza, opposti tra loro: l’oracolo, che è dai più misconosciuto, poiché, in occidente soprattutto, non se ne comprendono le leggi; ed il grande valore scientifico, di osservazione e formalizzazione delle regole della natura, che lo situa come pietra miliare del pensiero taoista. Di qui la fama planetaria di cui gode.
Pare incredibile riscontrare ad ogni lettura, la fresca attualità che promana dalle sue massime.
Molti studiosi sono d’accordo nel ritenere addirittura che la scoperta del codice binario, alla base della moderna tecnologia di reti elettroniche e telecomunicazioni, sia stata resa possibile grazie ad un illuminante studio sui simboli dell’Yi Jing condotto da Leibeniz.

Il Libro dei Mutamenti costituisce la sintesi di un sapere millenario ad opera di uomini illuminati e di vasto intelletto. Esso si fonda sull’osservazione dei moti celesti e sui loro effetti nella vita degli esseri che abitano la terra, fino a giungere a contenere e spiegare la norma di Cielo e Terra.
In quanto sottoposto a tutte le leggi dell’universo, l’uomo sottostà alle regole dell’Yi Jing e può vivere in armonia e floridezza solo se prima conosce tali regole, e poi riesce a viverle compiutamente. Ciò può avvenire solo se egli si spinga ad elevare la propria natura, fino a giungere alla massima comprensione che gli è possibile. Questo è il compito profondo dell’Yi Jing, ossia di assolvere ad un ruolo di guida nel percorso educativo di ciascuno.

In Cina, il Libro dei Mutamenti ha influenzato tutti i campi del sapere, incluse le discipline marziali più evolute, il pensiero strategico militare, i rapporti di potere, la carriera ed i rapporti interpersonali.
La Bagua Martial Academy, fondata dal Maestro Giovanni Furnò, pone lo studio del Libro dei Mutamenti al centro di tutti i suoi progetti formativi, considerandolo il pilastro del pensiero tradizionale cinese e la fonte o l’ispirazione di tutte le materie classiche, oggetto del programma di studi.
Il programma è articolato in ottica di una formazione moderna e completa che pone come proprio obiettivo di illustrarne i contenuti in tutti gli aspetti concreti della vita quotidiana.

 

 

Il Maestro GIOVANNI FURNO’
Fin dalla giovane età studia le Arti Marziali. A 23 anni incontra Zhang Du Gan, Maestro dello stile di Wu Shu Kung Fu Bagua Zhang VI generazione, e diventa suo discepolo.
Per dare una nuova prospettiva allo studio delle discipline orientali e del Kung Fu, Furno’ decide di fondare la BAGUA MARTIAL ACADEMY, portando avanti una visione completa e dinamica che sappia calare nella civiltà moderna i semi fecondi di una tradizione culturale antichissima.
Studioso dell’I Ching, il libro dei mutamenti, ne fa emergere le connessioni con il Bagua Zhang, permettendo di andare ancora più in profondità nello studio di questo stile interno.
http://www.bagua-martial-academy.it/

 

 

Info e iscrizioni:
spazionu@gmail.com  / 0587.54634
Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)

 

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:51 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 51