Data

21 Giu 2021 - 11 Ago 2021
Ongoing...

Ora

18:00 - 21:00

Etichette

Corsi adulti,
Evento,
Workshop

Corsi e attività per ADULTI – Estate 2021 a Spazio Nu

L’estate allo Spazio Nu è ricca di CORSI e ATTIVITÀ anche per gli ADULTI!

Scopri qui di seguito la programmazione delle DISCIPLINE DEL BENESSERE di Giugno, Luglio e Agosto 2021.

Info e prenotazioni: 
0587.54634 / spazionu@gmail.com

 

CORSO DI IYENGAR YOGA
Insegnante Yvonne Costantino

GIUGNO e LUGLIO: ogni Lunedì e Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19:30
AGOSTO: Da Lunedì 2 a Mercoledì 11 agosto (esclusi: sabato 7 e domenica 8 agosto)
ogni giorno dalle ore 19.00 alle ore 20.30

Lavoreremo sull’allineamento e l’apertura delle spalle e delle anche per alleviare i dolori di schiena e per calmare l’ansia.
Attraverso sequenze di posizioni il corpo si apre, si allinea, fortificando e rendendo più flessibile la colonna vertebrale. Con una pratica costante la mente migliora la concentrazione e rafforza l’unione con il corpo.

 


CORSO DI DANZA CLASSICA E DANZA CONTEMPORANEA
Insegnante Chiara Fulgentini

Giugno e Luglio:
DANZA CLASSICA: Lunedì e Mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.00
DANZA CONTEMPORANEA: Martedì e Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30

I corsi di danza per adulti sono aperti a tutti, dai principianti ai professionisti.
Il punto di partenza è il corpo, un lavoro sul respiro e l’allineamento, l’elasticità e il rinforzo.
Sarà dato spazio all’investigazione di un movimento personale con il lavoro sull’improvvisazione e l’immaginazione, per affinare l’ascolto e il sentire e sviluppare la presenza, l’unione di mente e corpo.

 

CORSO DI PILATES
Insegnante Martina Guidetti

Giugno e Luglio:
Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19:00

Le lezioni di matwork sono specifiche per un approccio rieducativo alla colonna vertebrale nonchè delle fasce muscolari profonde.
Gli esercizi svolti nelle lezioni permettono di lavorare il corpo in modo globale, di aumentare la forza e il tono muscolare, migliorando al tempo stesso la flessibilitá.

 

LEZIONI DI FELDENKRAIS: riscoprirsi in movimento
Insegnante Marta Iucci

Giugno e Luglio: 5 incontri il lunedì pomeriggio
Date: 21 e il 28 giugno e 5/12/19 luglio
Orario: 18:30 alle 19:30

In ogni lezione muoveremo tutto il corpo.
Con piccoli e semplici movimenti inizia una lezione di Conoscersi Attraverso il Movimento: una scoperta o riscoperta, di movimenti mai vissuti o perduti, di sensazioni e spazi nuovi nel corpo e nella mente. Le sequenze di movimento sono guidate dalla voce dell’insegnante, i partecipanti seguono non come una ginnastica in cui gli esercizi vanno eseguiti, ma come una ricerca personale, legata al sentire tutto il tempo il proprio peso, gli appoggi, come il movimento inizia in una parte e ne raggiunge altre: così la postura migliora, insieme al respiro, le tensioni vanno via e si ritrova il piacere del corpo e del movimento.

 

CORSO DI BAGUA ZHANG
Insegnante Floriana Lombardo

Giugno e Luglio:
Mercoledì
 dalle ore 16.30 alle 18.00

ll Baguazhang è un’arte marziale cinese, nata nella seconda metà dell’800,  che affonda le sue radici nel I Ching, il Libro dei Mutamenti, uno dei testi più antichi importanti della cultura tradizionale cinese.
Il Baguazhang comprende sia tecniche marziali sia pratiche di lunga vita, contribuendo ad una migliore regolazione delle funzioni vitali.
Il Baguazhang coltiva il “qi” attraverso il movimento a spirale basandosi sulla comprensione Yin Yang e sulla conoscenza dei meridiani descritti dalla medicina cinese.

 

CORSO DI TAIJI
Insegnante Massimo Frosini

Giugno e Luglio:
Lunedì e Mercoledì
dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Il Taiji è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista e si può considerare contemporaneamente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, così come anche una forma di meditazione oltre che a un’arte marziale.

 

CORSO DI JINEN BUTOH

Insegnante Atsushi Takenouchi

Giugno e Luglio:

Martedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30
(date: 8 e 29 giugno, 6 e 13 luglio)

Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
(date: 10 e 24 giugno e 1, 8 e 29 luglio)

Al termine di ogni corso, Atsushi esegue 20-30 minuti di esibizione da solista
(alle ore 19:45 il martedì e alle ore 12:15 il giovedì)

Corso aperto a tutti coloro che sono interessati al movimento del corpo e alla natura.
Attraverso il nostro corpo, ci rendiamo conto che apparteniamo alla stessa vita della terra, dei fiumi, degli alberi, dei fiori e degli animali e che siamo parte della natura.
Il Jinen Butoh risveglia i ricordi e le memorie di tutte quelle vite nei nostri corpi, per essere profondamente consapevoli del potere della natura dentro di noi attraverso la danza.
Per far sbocciare il fiore della nostra vita.
 
 
 
 
INCONTRI SULLA CALLIGRAFIA CINESE 
Docente Maestro Nicola Piccioli
 
Giugno:
Mercoledì 16 e Mercoledì 30 Giugno 2021
dalle ore 17 alle ore 19
2 incontri introduttivi alla Calligrafia Cinese per l’apertura della Scuola di Calligrafia
In previsione di aprire presso lo Spazio Nu di Pontedera, nell’anno didattico 2021/2022, una scuola di calligrafia, il M.° Nicola Piccioli terrà nel mese di giugno due lezioni introduttive di due ore e mezzo ciascuna,  mercoledì 16 e mercoledì 30, per illustrare la prima delle belle arti nata al mondo, attraverso un iniziale contatto con i suoi strumenti e una panoramica delle sue tecniche.
 
 
 
 

 

WORKSHOP DI BAGUA ZHANG 
Docente Maestro Giovanni Furnò

Luglio:
Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Luglio 2021

L’arte del combattimento del Kung Fu Bagua Zhang è basata su principi scientifici, in armonia con le regole dei mutamenti infiniti.
I suoi movimenti sono come le onde del mare, continui e ininterrotti; incessante è il movimento, anche quando il corpo appare fermo.
Il duro ed il flessibile si alternano perennemente e quasi all’improvviso, come lampi nel cielo. Il corpo si adegua di continuo alla ricerca dell’occasione: agile come la scimmia, feroce come la tigre, sinuoso come il drago e penetrante come l’aquila, al solo scopo di cogliere la giusta opportunità per guadagnare un vantaggio sull’avversario. Sinistra e destra, alto e basso, avanti e indietro si attraggono e si respingono con il corpo che si colma e si svuota seguendo la divina legge: è il mutamento continuo che guida nell’esecuzione delle tecniche. Solo così il Tao può compiere il suo destino.

 

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0