Concerto di Musica Classica Indiana – 1 Giugno
1 Giugno 2023
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA INDIANA
dal vivo con i Maestri
Supriyo Dutta vocalist
Sanjay Kansa Banik tabla
Programma serata
ore 19.30_Finissage mostra fotografica Nascere Insieme di Polina Zlotnik
a seguire Aperitivo Indiano
ore 21.00 Concerto
Dal 23 Maggio al 4 Giugno è possibile partecipare a “Mente e Voce_Scuola di Canto Indiano” con il Maestro Supriyo Dutta: lezioni infrasettimanali e workshop intensivo nel fine settimana (2-4 Giugno).
Supriyo Dutta
Supriyo Dutta è un esecutore di musica classica vocale stabilito in Hindustani, attualmente conosciuto non solo dagli appassionati di musica in India, ma anche noto e rispettato tra gli appassionati di musica indiana in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti d’America e Australia.
La sua competenza comprende Khayal, Tarana (entrambi sono tradizionale forma classica del Nord indiano musica vocale), Thumri (canzoni tradizionali in forma semi classica della musica vocale indiana), BHAJAN & SUFI (canti devozionali) e crea composizioni originali che utilizzano vari stili della musica mondiale.
Nato in una famiglia amante della musica è stato iniziato al mondo della musica alla tenera età di cinque anni.
La formazione di base iniziata sotto Shri Bidhan Mitra. Da allora in poi come studioso-Govt Nazionale dell’India si è formato con Pandit Ramkrishna Basu, un discepolo del leggendario Ustad Ameer Khan del Indore Gharana.
Supriyo ha vinto numerosi e prestigiosi premi nel suo viaggio musicale fino adesso, tra cui due borse di studio dalla Rabindra Bharati University, Prasun BANDOPADHYA Memorial Award – come miglior performer INDIANA MUSICA CLASSICA giovani talenti CONFERENZA, NATIONAL YOUTH FESTIVAL a Gwalior.
Supriyo ha rappresentato il Bengala Occidentale in nazionale per l’integrazione CAMP (Kerala) ed è stato premiato Medaglia d’oro da SARBO BHARATI Sangeet Parishad -O- Sanskriti.
Sanjay Kansa Banik
Nato in India nel 1976 in una famiglia bengalese amante della musica, Sanjay ha iniziato a suonare la Tabla alla tenera età di cinque anni e mezzo, sotto l’abile guida di Sri Gautam Dam e poi del Prof. Dulal Natto del distinto Benaras Gharana (Scuola di Tabla).
Sanjay ha partecipato a numerose composizioni musicali in diversi angoli dell’India. Ha vinto il primo premio alla “National leavel compilation”, che ha avuto luogo a Delhi nel 1996 ed è stato premiato dal Presidente dell’India. È uno degli artisti di All India Radio (AIR) dal 1990. Numerosi riconoscimenti gli sono stati conferiti come Talmani (Maestro di Ritmo), Sangeet Ratna (Gioiello della musica), Sangeet Visarad (Conoscenza speciale nella musica) ecc.
Sanjay ha conseguito, classificandosi primo, il “M.Mus.” all’Università Rabindra Bharati (RBU) di Calcutta nel 2001 e per questo riconoscimento è stato premiato con la medaglia d’oro dal governatore dello stato del Bengala Occidentale.
Sanjay viaggia in tutto il mondo dal 2004 e dal 2006 si è stabilitp a Roma dove insegna e si esibisce con Sergio Cammariere, l’Orchestra di Piazza Vittorio (OPV), l’Etno Jazz group WORLDREAM.
Info e prenotazioni
spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp:3516994308 / Telegram: Spazio Nu
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria)