Discipline del benessere

Rieducazione posturale e Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è adatta ed utile a chiunque, sia per chi intende recuperare una postura sana, armoniosa e funzionale e sia per chi intende mantenerla oppure ottimizzarla. Chi si rivolge alla ginnastica posturale lo può quindi fare a scopo terapeutico, a scopo preventivo o a scopo migliorativo.

Insegnante Ida Lepore

Orario corsi
Lunedì
e Mercoledì dalle ore 18.45 alle 19.45

Inizio corso 2022/2023: Mercoledì 14 Settembre

 

La ginnastica posturale è adatta ed utile a chiunque, sia per chi intende recuperare una postura sana, armoniosa e funzionale e sia  per chi intende mantenerla oppure ottimizzarla.

Chi si rivolge alla ginnastica posturale lo può quindi fare a scopo terapeutico, a scopo preventivo o a scopo migliorativo.
Nel primo caso il soggetto lamenta dolori, rigidit√† e limitazioni funzionali che intende risolvere o contenere, nel secondo caso il soggetto intende preservare il benessere prevenendo l’insorgenza dei disagi sopra indicati e, infine, nel terzo caso il soggetto √® un/a atleta che intende migliorare le proprie prestazioni sulla base di una postura ottimizzata oltre che sana.

Per ogni partecipante al corso √® prevista una valutazione iniziale condivisa, finalizzata all’impostazione di un lavoro personalizzato.
Tramite esercizi a corpo libero e/o con attrezzi, si acquisir√† consapevolezza di quella che √® la propria postura, corretta o scorretta che sia, per poter attivamente intervenire su di essa secondo la guida dell’istruttore. Sulla base di questa consapevolezza sar√† infatti possibile agire al fine del mantenimento oppure del ripristino degli schemi posturali pi√Ļ adeguati, confortevoli e funzionali.

La ginnastica posturale √® particolarmente consigliata per chi presenta dismorfismi dell’apparato muscolo-scheletrico (scoliosi, varismo e/o valgismo del ginocchio, dorso curvo, piede piatto o cavo, etc.) come anche condizioni dolorose di vario genere (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, etc.).

 

La ginnastica posturale per tutte le età:

BAMBINI, ADOLESCENTI E POSTURA
Nei bambini e negli adolescenti possono evidenziarsi alterazioni posturali determinate sia da dismorfismi (ad esempio la scoliosi, dorso curvo, piede piatto o cavo, etc.) come anche dalla sedentariet√† o malsane abitudini posturali. Grazie ad un lavoro personalizzato, che tenga di conto di quelle che sono le esigenze di movimento e divertimento tipiche di¬† bambine/i e ragazze/i, le/i piccole/i e giovani allieve/i sono coinvolte/i in esercitazioni grazie alle quali poter correggere eventuali carenze e contenere l’evoluzione di condizioni patologiche in atto.

ADULTI, ANZIANI E POSTURA
Negli adulti e negli anziani possono manifestarsi dolori, rigidità e limitazioni anche molto consistenti ma sulle quali è possibile intervenire secondo un riequilibrio posturale che permetta la risoluzione e la prevenzione delle cause per cui insorgono condizioni dolorose anche invalidanti (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, etc.).

 

ATLETI E POSTURA
Gli atleti chiedono al proprio corpo di esprimersi in performance motorie di livello superiore alla norma per le quali l’ottimizzazione della postura costituisce un presupposto imprescindibile. Sulla base di una postura corretta ed armoniosa¬† l’atleta pu√≤ infatti esprimersi in movimenti pi√Ļ fluidi, economici ed efficaci e vedere, di conseguenza, innalzarsi il livello della¬† qualit√† delle proprie prestazioni. Non meno importante √® il fatto che l’ottimizzazione della postura sia indispensabile al fine di prevenire l’insorgenza di infortuni sportivi e favorire il recupero dagli stessi.

 

 

 

 

 

Per informazioni

+39 0587 54634

Ida Lepore

Ida Lepore

Insegnante

Laureata in Scienze motorie e con Master universitario in Posturologia Clinica, istruttrice con esperienza pluriennale in corsi di ginnastica adattata, preventiva ed antalgica per adulti/anziani e in corsi sportivi per bambine/i e ragazze/i,si dedica alla conduzione degli stessi secondo un approccio teso all’educazione e alla rieducazione della postura come presupposto fondante il benessere psico-fisico individuale a qualsiasi et√†.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0