Corso di Brazilian Jiu Jitsu
per giovani e adulti

Insegnante Rildson Lima de Freitas

Lunedì e Mercoledì
ore 13.30-15.00 e 20.00-21.30

Inizio corso lunedì 17 settembre

OPEN DAY LUNEDI’ 10 SETTEMBRE!!


Il Jiu jitsu brasiliano è una variante brasiliana dell’arte marziale giapponese Judo, dal quale nacque come appendice negli anni venti del XX secolo e si è sviluppató al punto da diventare la forma di lotta per eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo come la piú completa. Conosciuto anche con l’acronimo BJJ, è uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta a terra.

Il significato della parola Jiu-Jitsu è “arte soave”, infatti grazie all’utilizzo della forza della leva, il praticante impara a dominare avversari molto più forti e pesanti “cedendo” alla loro forza e utilizzandola contro loro stessi; proprio per questo il Jiu-Jitsu brasiliano è alla portata di tutti senza distinzione di sesso o età. L’insegnamento di fondo é che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’uso di appropriate tecniche (leve, chiavi articolari, proiezioni, ecc.) ed utilizzando a proprio favore il peso e la forza dell’avversario.

Altra caratteristica tipica che distingue il Jiu-jitsu nel panorama delle arti marziali consiste nelle avanzate tecniche di lotta a terra, grazie alle quali é possibile finalizzare l’avversario dopo averlo portato al suolo. L’allenamento nel Brazilian jiu-jitsu viene praticato principalmente con carattere sportivo, nei propri tornei in cui si fa uso del gi (sebbene negli ultimi anni la Federazione Internazionale abbia introdotto anche competizioni in no-gi, quasi identiche al submission grappling) o per partecipare ad incontri di arti marziali miste.

A livello di benessere psicofísico, il jiu-jitsu aumenta la funzionalità cardiorespiratoria, la forza e la resistenza muscolare, sviluppa le capacità motorie di coordinazione e di equilibrio, l’elasticità e l’agilità; inoltre influisce positivamente su controllo emozionale, autodisciplina ed autostima.

Rildson Lima de Freitas é cintura marrone  BJJ dal 2009. Partecipa a vari campionati in Brasile, ottenendo numerosi premi. Nel 2012 si classifica al primo posto nel Campionato Italiano di submission e lotta a terra organizzato dall’Italian management WJJ Federation. Oltre al jiu-jitsu, insegna capoeira come Contramestre del gruppo “Centro Integrado Gira Mundo Capoeira”.

Per ulteriori info:

email: contramestre.venenoso@gmail.com

cell.: 3663176763