Workshop intensivo
LE FORME DELLA VOCE
con Davide Piludu Verdigris

sabato 25 Gennaio 15:00-20:00
domenica 26 Gennaio 10:00-17:00

Fin da piccoli impariamo ogni movimento per imitazione, in base a ciò che vediamo o che ci viene imposto o che pian piano ci imponiamo noi stessi; è così che impariamo a camminare, a manovrare gli oggetti, a fare gesti quotidiani e a esprimerci in modo non verbale… e ovviamente anche a parlare.

La voce è forse lo strumento più delicato e più difficile da conoscere: non abbiamo tasti o corde da poter toccare né vedere, e in più è strettamente legata al nostro corpo e alla nostra emotività, entrambi elementi che difficilmente ci soffermiamo a decifrare e che spesso ci costringiamo a non ascoltare.

Attraverso un percorso che va dalle tecniche di respirazione e di emissione del suono fino alle tecniche di meditazione e potenziamento energetico dei canti orientali, arriveremo a non giudicare la nostra voce, a scuotere via dall’ascolto di noi stessi tutte le costrizioni e i “vizi estetici” che imbrigliano il nostro suono.

I FOCUS :

Le forme fisiche della voce

Le origini del suono: il soffio, il corpo e l’anima.
Propriocezione: sentire il proprio “corpo vocale”.
La voce libera: eliminare le costrizioni fisiche (posture di addome e laringe) e il pregiudizio estetico.

Le forme sonore

Indagare il suono: ricerca negli infiniti colori e sfumature della voce.
Il suono profondo: un tuffo nella metafisica del suono.
ricercheremo colori e sfumature della voce, spesso sconosciuti e lontani dal giudizio e pregiudizio estetico, cercando di conoscere e addomesticare il più possibile la nostra voce vera, profonda e libera;

Le forme nello spazio

Risonanze: come il nostro suono e il nostro corpo entrano in relazione con i “risuonatori” più importanti della nostra voce e delle nostre emozioni: l’ambiente e gli altri.

Attraverso un training sul principio del corpo e dei corpi d’acqua, lavoreremo sulla percezione dell’ “altro”, sulla risonanza e sull’armonia (anche corale) seguendo il principio delle forme concentriche che si incontrano su una superficie acquatica.

workshop residenziale con possibilità di alloggio.
info@spazionu.com

DAVIDE PILUDU VERDIGRIS:
Cantante e performer, ricercatore vocale e vocal coach, ha svolto studi dapprima sul canto lirico e il musical per poi immergersi nel jazz e la musica afroamericana. Dopo anni di adesione agli schemi stilistici della musica moderna e dei suoi generi, cerca il suo spazio di libertà nella conoscenza di vocalità lontane da quelle canoniche occidentali e nella ricerca della “propria” voce.
Come formatore di pratiche performative (teatro e voce), integra questa ricerca con gli studi della fisiologia dell’atto di fonazione e del canto in particolare, diventando vocal coach e vocal trainer specializzato nel metodo
Voicecraft.