Workshop di danza classica indiana, stile Kathak.


“yato hasta stato drishti
yato drishti stato mana
yato mana stato bhavo
yato bhavo stato rasa”

“dove va la mano segue lo sguardo
dove va lo sguardo segue la mente
dove va la mente va lo stato d’animo
dove lo stato d’ animo va, là nasce la vera essenza”

Le danze classiche indiane hanno posizioni che per la perfetta simmetria del corpo ricordano lo yoga, non solo, l’ utilizzo di mani e occhi insieme ai piedi aumenta la coordinazione e la coscienza del corpo del danzatore, i passi spesso ripetitivi che seguono sillabe ritmiche richiedono una grande concentrazione quasi a entrare in uno stato meditativo…

“katha” significa storia…
il Kathak è l’ antica arte dei cantastorie del Nord India…I popoli gitani l’ hanno incorporata nelle loro culture facendo nascere il flamenco…, quest’ arte si è trasformata nel tempo sviluppando maggiormente la parte ritmica…
oggi è una delle 7 danze classiche ed è composta da una parte espressiva ed una tecnica…:
nella parte espressiva si racontano storie tratte dalla mitologia epica hindu e in quella tecnica il danzatore esegue un “dialogo” con il tablista(suonatore di tablas), portando grandi cavigliere.

Tecniche di studio nel workshop:

Tatkar (footwork) e chakkar (giri), Bole – tora, tukra, parant, kabitwa (composizioni ritmiche), studio delle sillabe ritmiche, vandana (composizioni che raccontano storie di Divinita Hindu).

Venerdi 6 Maggio 2011,ore 22.15 Spettacolo Danza Classica Indiana @ spazio NU

Sabato 7 Maggio 2011ore 14-21

Domenica 8 Maggio 2011 ore 10-18

Rudrava Niyogi

Nasce in una famiglia di danzatori della tradizione classica, riceve gli insegnamenti dai suoi genitori Guru Sri Pradipta Niyogi e Anuradha Niyogi.
Rudrava e’ un poderoso e dinamico danzatore della scuola Jaipur Gharana.
Ha studiato anche con il maestro Pandit Chitres Das ^kathak yoga^, con Padmabhibhushan, Birju Maharaj e guru Rajendra Gargani.
Rudrava e’ considerato un esperto conoscitore dello stile Bharatnatyam, Tagore’s dance, danza folk Indiana e danza creative (stile di Uday Shankar).
Ha ricevuto vari awards, ^sangeet prabhakar, sangeet bibhakar, nritya-moni, nritya-bhushaan, etc…
Rudrava ha danzato in India, Cina, Bangladesh, Thailandia, Singapore, Regno Unito.