Danza sui Tamburi Bassi
I tamburi bassi rappresentano parte integrante delle coreografie tradizionali dei grandi Balletti dell’Africa Occidentale.
Il coreografo Mohamed Kouyatè propone un apprendimento simultaneo di passi di danza e percussioni.
Ogni ballerina/o disporrà di un tamburo basso con bacchette e sarà guidata per rendere autentico il suo incontro con lo strumento.

Sabato 2 e Domenica 3 Aprile 2011

Mohamed Kouyaté
Mohamed Kouyaté è riconosciuto in ambito artistico come danzatore, coreografo ed insegnante di danza tradizionale della Guinea.
Nato a Kindya, nella Repubblica di Guinea, e cresciuto in una famiglia di Griot, i depositari della storia e della tradizione orale, ha iniziato a danzare sin dall’infanzia, cullato dai canti e dai ritmi tradizionali del suo paese.
Mohamed prende parte a spettacoli e balletti delle più note compagnie di Conakry, fino a diventare primo coreografo del Ballet Soleil D’Afrique e Direttore artistico del gruppo Wassa Percussions de Guinée..
A partire dal 2006 è stabilmente in Francia ove organizza corsi e stage di danza africana nella principali città, ma soprattutto ove tiene un corso stabile presso il parigino Centro Momboye.

Didi Mohamed Keita
In qualità di Maestro di Percussioni, Mohamed Didi Keita ha preso parte a numerose tournées dei più noti Ballets di Guinea: Kaloum Loeloe, Gbassikolo, I Faretà, e la sua Compagnia Soleil Levant.
Da qualche anno vive in Francia ove insegna percussioni nel rispetto della grande tradizione guineana.
Collabora infatti con Gruppi Fusion come Sayon Bamba Camara, Doura Barry, N’Nah Damba Kouyaté portando un colore tradizionale con i suoi accompagnamenti al Bolong, alla gongoma o ai krin.
E’ fondatore del gruppo Khanou con altri artisti del suo paese e tiene numerosi seminari e stage di percussioni e danza in Francia, in Italia ed in Guinea.