Stage di danza classica indiana Kathak con Lisa Pellegrini
13 Marzo 2016

dalle ore 11 alle 13


La Danza Kathak

“Khata khae so kathaka” colui che racconta storie si chiama kathaka, così è nato il Kathak, come l’ arte di raccontare storie con il canto e la danza.
Oggi è una forma d’ arte che si può definire come l’ incontro tra la Danza e il Teatro.
Il Kathak è formato da una parte ritmica ricca e complessa in cui il danzatore esegue passi che con i gungroo (cavigliere di sonagli) creano un universo sonoro affascinante, e da una parte espressiva in cui si raccontano storie con l utilizzo dei Mudra (gesti codificati delle mani) e posizioni del corpo che definiscono personaggi e situazioni della natura (luna, fiume, albero,..).
Durante la lezione si vedranno i passi base (Tatkar) e le composizioni ritmiche e poetiche (coreografie), i giri (Chakkar) e le sillabe ritmiche che descrivono i passi e la recitazione ritmica.

Lisa Pellegrini si forma artisticamente nel teatro popolare e nella danza contemporanea in Italia e in Sud America, poi affascinata dalla potenza espressiva delle discipline artistiche orientali, in particolare la Danza Classica Indiana, decide di dedicarsi a pieno tempo allo studio e alla pratica della Danza Kathak, sotto l’ abile guida di Guruji Pradipta Niyogi di Calcutta.
Da anni si esibisce in India e in Italia e insegna in varie sedi italiane.

Per info e prenotazioni:
00393491371631; 003290908119
info@spazionu.com