ELECTRIC PARTY SONGS

L’Open Program team del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta ELECTRIC PARTY SONGS. Sotto la guida di Mario Biagini, Open Program dà vita ad un flusso di canti e azioni basati sulla poesia del poeta Americano Allen Ginsberg (1927-1997). Gli attori del gruppo hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale stilisticamente variegato, che trae ispirazione da una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, punk e fonti tradizionali.  A questa indagine, il gruppo ha intrecciato quella su canti di tradizione del sud degli Stati Uniti, sulle loro possibilità di innescare processi performativi e sulle loro potenzialità come catalizzatori di contatti e interazioni.

Le canzoni e azioni dell’Open Program sono attinte da un vasta riserva di materiali creati dai membri del gruppo. Ciascuna presentazione di Electric Party Songs propone una differente selezione e successione di materiali artistici, dando vita ogni volta ad un evento unico di poesia e canto in azione.

In un contesto informale e dal carattere intimo all’interno di luoghi di ritrovo di piccole dimensioni, ELECTRIC PARTY SONGS avviene invitando e accogliendo gli spettatori in una posizione di prossimità rispetto al centro dell’azione.

Testi poetici di Allen Ginsberg; Musica di Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards; Coordinazione e regia: Mario Biagini. Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC.

Sabato 19 Gennaio 2013
ore 20.30


Per info e prenotazioni:
058754634; 3290908119; 3491371631
info@spazionu.com