Violin LN Sisters in concerto

e Atmananda: musica e danza Indiana

MARTEDì 30 APRILE ore 21.30

Cena Indiana ore 20

Kalaimamani Dr. M. Lalitha and Kalaimamani M. Nandini – LN sisters ( Violini ) dall’ India del Sud
Francesco Gherardi ( Tabla )
Atmananda (Danza Indiana)

https://youtu.be/dYFzv_Ka0js
https://youtu.be/3_aegDYTVgo
https://youtu.be/6GRZFuxiL_s

ore 20.00 CENA INDIANA su prenotazione

info: spazionu@gmail.com             cell: 329 0908119

———————————-
BIO: VIOLIN LN SISTERS

Riguardo LN Sisters Dr M Lalitha and M Nandini

I maestri Dr. M. LALITHA and M.NANDINI, acclamate a livello internazionale, sono state largamente riconosciute come le “REGINE DEL VIOLINO” – Week of the present generation. Conosciute a livello popolare come “VIOLIN SISTERS”, queste eccezionali musiciste hanno entusismato il pubblico con la loro affascinante musica e sono state acclamate come “L’UNICO DUO FEMMINILE IN ANSIA ad aver suonato la World music, la musica classica dell’India del sud, Fusion e musica classica dell’occidente.” – Le Mauricien.
Dr.M.Lalitha e M.Nandini conosciute come le LN SISTERS rappresentano la quarta generazione di un’illustre famiglia di musicisti Carnatici.
Per citare il rinomato critico musicale Subbudu “la musica scorre nel loro sangue , devono aver suonato anche mentre erano ancora nel feto della loro madre”.
LN Sisters sono le principali portatrici di una tradizione musicale unica pur avendo sviluppato un loro riconoscibile stile.
La collaborazione con loro zio, il Maestro DR L. Shenkar vincitore di due Grammy Award come violinista,
ha recentemente attribuito loro molte lodi.

————
BIO : ATMANANDA

Monaca induista, danzatrice di Bharata Natyam e Kuchipudi.
Nel luglio del 2008 ha preso i voti entrando a far parte dell’ordine monastico dei Giri.
Al momento della sua iniziazione, cosa non molto comune per una monaca, è stata autorizzata a continuare a danzare.
Per Atmananda la danza è una vera e propria preghiera che innalza lo spirito al divino. Atmananda, ex Lilavati Kamala Devi, rivelandosi bambina prodigio, ha iniziato i suoi primi passi di danza a quattro anni, dedicandosi a un intenso studio tradizionale della danza Bharata Natyam.
Vive nel Monastero induista del Svami Gitananda Ashram (Altare SV) e, in tale ambiente ricco di stimoli culturali e spirituali, si dedica alla pratica e allo studio della danza, dello yoga, del sanscrito e della filosofia indiana. Frequenta l’Università di Torino seguendo un curriculum orientalistico.

————

BIO: FRANCESCO GHERARDI

Studia pianoforte e percussioni d’orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il M° Ruth Pardo, il M°Cardini e il M° Rebechini. Tra gli strumenti che ha appreso troviamo inoltre batteria con Piero Borri e basso elettrico autodidatta, ma anche darbuka con Samuel Ali Daher, tamburi bassi africani con vari maestri tra cui Souleymane Dembelè, e canto diplofonico.
Si è esibito sul palco in Italia e all’estero col suo maestro Nihar Mehta, con i sitaristi Ajit Singh, Imran Khan, Niraj Mishra, Gianni Ricchizzi, Nicolas Delaigue, col cantante Dhrupad Pandit Ritwik Sanyal e con il ballerini di kathak Anuj Mishra e Neha Singh.
Attualmente, oltre all’attività di musicista in varie formazioni concertistiche o rappresentazioni teatrali, insegna Tabla, batteria, percussioni, musica d’insieme e Body Percussion in accademie musicali e di danza e arti circensi e nelle scuole pubbliche in tutta Italia.