14 gennaio

h22:00 performance di percussioni


Jean Louis Degree Gnonka

assolo con 3 djembè e 3 dum dum

 

h 22:30

THE SOUL OF AFRIKA

A Homage To My Ancestors

performance di e con Tebby W.T. Ramasike

 

Jean Louis Degree Gnonka

 

Nato nel villaggio di Gueyo ( Soubre, Costa d’ Avorio occidentale ) Jean Louis viene iniziato fin da piccolo alla musica e al canto in quanto l’ intera famiglia è impegnata artisticamente: il padre canta e suona le percussioni tradizionali bete  (ke-kle) lo zio (padre di Wai Vie ) è l’artista più conosciuto della regione. All’ età di dodici anni entra come percussionista nell’ associazione Awuane Club creato a Soubre da danzatrici e artisti di etnia bete  per il recupero della tradizione musicale canora e coreografica della regione, considerata da sempre tra le più raffinate e ricche di tutta l’ Africa occidentale. A sedici anni lascia il villaggio e raggiunge il fratello ad Abidjan dove entra nella sezione giovanile  della Compagnia Village Ki-yi : inizia così la sua carriera professionale; nel 2000  viene promosso nella compagnia principale, con la quale cominciano le tournéés africane ed europee fino al 2004 anno in cui si unisce alla compagnia Possounbo  dove viene notato e scritturato dal Celebre Circo Mother Africa ( fondato in Germania, riunisce numerosi artisti provenienti da vari paesi africani  )

Durante la tournéé europea 2007-08 decide in fine di rimanere in Italia dove raggiunge dopo tanti anni il cugino con cui aveva cominciato a suonare da bambino, Wai Vie già musicista della Compagnia Giguywassa.

Arriva a Firenze nell’ aprile 2008 dove entra a far parte della Compagnia Giguywassa come musicista ed insegnante.

Dal 2009 insegna allo spazio Nu di Pontedera.

William Tebby Ramasike

Danzatore e attore sudafricano di fama internazionale, rappresentante del Consiglio di Danza dell’UNESCO. Vive e lavora nei Paesi Bassi come coreografo e insegnante. Ha lavorato tra gli altri con Paola Sendoucass, Nomsa Manata e Yoshito Ohno. Dal 1988 partecipa a numerosi festival in tutto il mondo con diverse compagnie, nel 1999 ha fondato la sua compagnia TBO, con sede ad Amsterdam, invitata ad esibirsi in Giappone, Francia, Italia, Spagna, Portogallo.