Stage di Natale
27, 28 e 29 Dicembre 2013

Danza Classica con Yoko Wakabayshi

Iyengar Yoga per danzatori con Yvonne Costantino

Feldenkrais con Viola Ongaro

Orari stage:

– dalle 11.00 alle 12.00 feldenkrais

– dalle 12.00 alle 13.30 danza classica principianti

– dalle 13.30 alle 15.00 yoga per danzatori

– dalle 15.00 alle 16.30 danza classica intermedio-avanzati

Yoko Wakabayashi
Nata a Tokyo,studia danza classica al Saiga Ballet diretto da Toshiko Saiga, con maestri come Isamu Hashiura,Emiko Hayakawa,Teruyo Suzuki e Rene’ Bon dell’Opera di Parigi. Nel 1978 entra al Centre Mudra International di Bruxelles fondato da Maurice Bejart che allora ha come direttore artistico Micha Van Hoecke.Nel 1981 partecipa alla fondazione della compagnia L’Ensemble di Micha Van Hoecke dove lavora ancora come come interprete, assistente alla coreografia e maitre du ballet.
Inoltre ha studiato pianoforte con sua madre Keiko Wakabayashi e ha partecipato a diversi concerti in Giappone, dove ha cominciato la carriera come accompagnatrice per la danza all’eta’ di nove anni al Saiga ballet. Ha collaborato alle audizioni per la Royal Accademy of Dancing di Inghilterra,per la scuola di Balletto di Stoccarda(org.AED di Livorno)e con i diversi maestri ospiti in Italia e in Giappone.

Yvonne Costantino
Insegnante certificata Iyengar Yoga, secondo livello Reiki, ed esperta nutrizionista, insegna Yoga da più di trent’ anni. Studia danza contemporanea a Firenze allo studio di Traut Streiff-Faggioni, e Contact Improvisation con diversi insegnanti, tra cui Mark Tompkins. Danza negli anni ’80 con la Compagnia O.  Yvonne è insegnante di Yoga presso lo spazio NU da sette anni.

Viola Ongaro
Insegnante Feldenkrais (membro dell’AIIMF),danzatrice e coreografa. Mi diplomo nel 2013 presso il Training di formazione ins.Feldenkrais Firenze 5, sotto la direzione di Ruthy Alon e Isabella Turino. Nel 2003 termino la formazione in Teatrodanza presso la Paolo Grassi di Milano. Negli anni studio, fra gli altri, con Maria Consagra, Susanna Beltrami, Ida Kuniaki, Danio Manfredini, Beatrice Libonati, Jean Cebron, Julie Ann Stanzack, Jorma Uotinen. In Belgio, Italia, Francia e Olanda approfondisco la pratica di release-tecnique, floor work, contact e instant improvvisation (fra gli altri:Julien Hamilton, David Zambrano, Inaki Azpillaga, Kurt Koegel, Urs Stauffer, Khosro Adibi, Salva Sanchis, Luis lara Malvacias, Jeremy Nelson, Alessandro Certini)Dal 2007 lavoro a livello internazionale nel teatro per l’infazia come collaboratrice della Compagnia TPO di Prato e dal 2004 creo le mie coreografie.Collaboro in progetti multidisciplinari e insegno regolarmente danza e Feldenkrais in Toscana e Lombardia. Grazie al Feldenkrais,conosciuto durante gli anni di formazione alla Paolo Grassi, nel 2009 mi sono riabilitata completamente da una lesione al menisco, evitandone l’asportazione. Ho trovato così uno strumento perchè il mio movimento sia più gratificante,ricco e consapevole e il mio modo di agire e pensare più libero ed essenziale. Il mio intento è quello di fornire alle persone degli strumenti per identificarsi appieno nel proprio movimento, trovando al suo interno il modo per essere e fare ciò che desiderano