Stage di Danza Africana con Aminata Touré e Djembe con Thomas Guei

Aminata “M’Mi” Touré
Nasce a Conakry in Guinea, cresciuta nel quartiere di Matam, centro artistico della capitale dove la danza e la musica fanno parte integrante della vita degli abitanti.
Sin da giovane si interessa alla danza, osserva i ballerini e i diversi balletti, soprattutto il balletto “Matam”. All’età di 10 Aminata entra a far parte del suo primo balletto, il balletto Sourakhata, dopo esser stata notata nella danza durante una prova.

Si formerà e ballera al fianco di questi balleti fino al 2008.
Lavora con diversi ballerini e coreografi, principalmento con il ballerino-coreografo Soriba Simbo Camara e la ballerina Fanta Yayo.
Pian piano si fa conoscere a Conakry e diventa presto, con il soprannome di “M’Mi”, una delle ballerina più popolari della sua generazione.
Al di fuori del lavoro, Aminata non perde occasione per ballare nelle feste tradizionali. Impara da autodidatta la danza sabar e nel frattempo insegna la sua arte.

Nell’Aprile del 2007, la celebre compagnia Afrika! Afrika! fa delle audizioni per ballerini e musicisti. Aminata è una delle 5 ballerina che vengono assunti, tra centinaia, per la coreografia del ballerino-coreografo Georges Momboye per rappresentare i coliri della Guinea in Europa. Dunque arriva nel Gennaio 2008 in Germania lavorando per la compagnia.
Dopo un anno e mezzo di tourne con più di 350 shows in Europa, Aminata si stabilisce in Belgio nel Giugno 2009 e continua la sua carriera come ballerina e insegnante di danza.

www.ginefare.be

Photo by: Steve Appel

Thomas Guei
Talentuoso solista della Cie Georges Momboye e del gruppo Sounan, nasce nel 1975 ad Abobo in Costa D’Avorio, da una famiglia di musicisti e danzatori tradizionali, ha suonato il suo primo strumento, “le Golé” all’età di 4 anni.

Formato alla EDEC, Thomas diventa primo percussionista della Cie “les Guirivoires” e comincia a girare e ad insegnare in tutto il mondo, dal Giappone agli USA. Stabilitosi a Parigi, oggi è solista e accompagnatore di diverse compagnie di danza come quella di Georges Momboye, Merlin Nyakam, Serge Dupont-Tsakap.
Collabora con Tiken Jah Fakoly e Meiway e ha partecipato al film “Bronx-Barbès” di Ellian de Latour.

PROGRAMMA:

Sabato 3 Dicembre 2011
Danza Principianti ore 16-18
Danza Avanzati ore 19-21

Domenica 4 Dicembre 2011
Danza Principianti ore 13-15
Danza Avanzati ore 15.30-17.30

Djembe livello intermedio:
Sabato 3 ore 14-16
Domenica 4 ore 10.30-12.30

Sabato sera cena e spettacolo ore 21.30