Seminario di Kalaripayattu
5-6-7-8 Settembre con Tommaso Valentini
Pontedera, spazio NU

Antica arte marziale indiana, il Kalaripayattu presenta un aspetto fortemente performativo che lo lega alla danza e al teatro. La disciplina da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall’altro lavora sulla capacità di controllare e razionalizzare l’aggressività, sviluppando una coordinazione tra mente e corpo. La pratica risveglia la memoria corporea. la concentrazione, l’equilibrio e l’ascolto.

Durante il residenziale la pratica del kalaripayattu sarà affiancata a quello dello yoga e a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, meditazione attiva con pratiche riprese dal percorso del Teatro delle Sorgenti. Alcune azioni verranno svolte in natura.

Orari:
tutti i giorni dal 5 all 8 settembre
ore 10 – 13

possibilità di studiare Canto Armonico con Tran Quang Hai dalle 15:30 alle 18
https://www.spazionu.com/?p=790

Tommaso Valentini
Allievo diretto del maestro indiano Jayachandran Nair – Kerala School of Martial Arts- Trivandrum. Inizia a studiare nel 2004 in India dove rimane per periodi molto lunghi praticando giornalmente presso la scuola del maestro. Per le particolari abilità e l’impegno dimostrato diventa nel 2007 suo assistente nell’insegnamento e partner artistico nelle performance kalari.

Nel 2008 gli viene rilasciato il Master Certificate e su indicazione del maestro stesso inizia a insegnare kalaripayattu in Italia.
Dal 2007 è a artista e insegnante di kalaripayattu nel gruppo indiano Milon Mela. Con Milon Mela conduce workshops internazionali e tournè di spettacoli in Europa e India.

il seminario è aperto a tutti
per informazioni e costi scrivere a spazionu@gmail.com