Data

01 - 03 Ott 2021

Ora

17:30 - 17:00

Etichette

Evento,
Workshop

Workshop di Bagua Zhang

con il Maestro Giovanni Furnò

Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2021


Programma :

Venerdì 1 Ottobre
ore
17.30- 19.30
pratica delle you shen gong e della camminata in cerchio

Sabato 2 Ottobre
ore
10.00- 13.00 e 15 – 19
pratica a due degli esercizi di nian shou per lo sviluppo della sensibilitĂ , della comprensione e all’incremento di specifiche abilità 

Domenica 3 Ottobre
ore 9.30- 12.30 e 14.00-17.00

pratica delle forme, in particolare wulong quan

Il Kung Fu Bagua Zhang è un’arte marziale che unisce  combattimento e cura della salute, insieme al Taiji e allo Xingi è uno dei tre stili interni del Wushu. Nato in Cina intorno alla metà dell’800, durante il regno Xian Feng (1851 – 1861) della dinastia Qing, questo stile si ispira alla legge dei mutamenti che anima il testo più importante della cultura tradizionale, ossia l’Yi Jing (il libro dei mutamenti). I suoi movimenti allenano alla concatenazione articolare, alla tensione tendinea ed al rafforzamento della struttura ossea, solo indirettamente rafforzano l’apparato muscolare, consentendo così di esprimere forza senza tensione.

Queste caratteristiche fanno del Kung Fu Bagua Zhang un’arte praticabile a tutte le età, con notevoli ed evidenti benefici per la salute. Infatti la fluidità dei movimenti, che consente di estendere e contrarre il corpo in maniera naturale, verso tutte le direzioni, contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e l’energia interna, determinando il rafforzamento dei tessuti e degli organi, regolarizzando, così, tutte le funzioni vitali dell’organismo.

L’arte del combattimento del Kung Fu Bagua Zhang è basata su principi scientifici, in armonia con le regole dei mutamenti infiniti.

I suoi movimenti sono come le onde del mare, continui e ininterrotti; incessante è il movimento, anche quando il corpo appare fermo.

Il duro ed il flessibile si alternano perennemente e quasi all’improvviso, come lampi nel cielo. Il corpo si adegua di continuo alla ricerca dell’occasione: agile come la scimmia, feroce come la tigre, sinuoso come il drago e penetrante come l’aquila, al solo scopo di cogliere la giusta opportunità per guadagnare un vantaggio sull’avversario. Sinistra e destra, alto e basso, avanti e indietro si attraggono e si respingono con il corpo che si colma e si svuota seguendo la divina legge: è il mutamento continuo che guida nell’esecuzione delle tecniche. Solo così il Tao può compiere il suo destino.

Il Kung Fu Bagua Zhang è l’ultimo frutto della millenaria tradizione marziale cinese. Per questo è stato onorato da titoli come juequan, “il pugilato micidiale”, oppure shenquan, “il pugilato divino”, o ancora Tianxia diyi quan, “il primo pugilato al Mondo”.

IL MAESTRO GIOVANNI FURNO’

fin dalla giovane etĂ  studia le Arti Marziali. A 23 anni incontra Zhang Du Gan, Maestro dello stile di Wu Shu Kung Fu Bagua Zhang VI generazione, e diventa suo discepolo.
Per dare una nuova prospettiva allo studio delle discipline orientali e del Kung Fu, Furno’ decide di fondare la BAGUA MARTIAL ACADEMY, portando avanti una visione completa e dinamica che sappia calare nella civiltà moderna i semi fecondi di una tradizione culturale antichissima.
Studioso dell’I Ching, il libro dei mutamenti, ne fa emergere le connessioni con il Bagua Zhang, permettendo di andare ancora più in profondità nello studio di questo stile interno.
http://www.bagua-martial-academy.it/

INFO E PRENOTAZIONI:
0587 54634 / spazionu@gmail.com

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0