Organizzatore

Spazio NU
Email
spazionu@gmail.com

Luogo

Spazio NU
Pontedera
Categoria

Data

16 Set 2019 - 28 Mag 2020

Etichette

Corsi bambini

Discipline Aeree del Circo

Insegnanti Caterina Fort e Antonella Santarcangelo

INIZIO CORSI LUNEDI’ 16 SETTEMBRE 2019

Lunedì e Mercoledì

ore 17 – 18 Bambine/i (6-8 anni) *
ore 18 – 19:30 Adolescenti (9-15 anni) *
ore 19.45 –  21.15 Adulti**

* Per i genitori e gli accompagnatori in contemporanea ai corsi di discipline aeree del circo opportunità di frequentare le lezioni di:
** Per tutto il mese di Settembre una lezione di prova gratuita
Il corso di discipline aeree per bambini, adolescenti e adulti vede l’uso di attrezzi quali tessuti, trapezio, cerchio e corda, affiancati da pratiche di movimento danzato e acrobatico. Oltre all’incremento di flessibilità e forza fisica, e alla progressione tecnica in aria, il corso è finalizzato al miglioramento della consapevolezza del corpo nella sua interezza ed in relazione all’ambiente circostante, della coscienza di sé, della capacità di ascolto e dello spirito di collaborazione all’interno del gruppo.
Caterina Fort studia danza classica dai sei ai quindici anni, durante l’adolescenza passa al nuoto (diventando insegnante FIN II liv) e casualmente incontra il circo a 26 anni.
Da allora si dedica alle discipline aeree e alla danza, viaggiando in Europa per formazione (tra i suoi insegnanti: Baris Mihci, Elodie Doñaque, Francesca Garrone, Leo Hedman, Tom Weksler, Gabriella Maiorino) ed in seguito come performer, con progetti solisti e collettivi (“la Gonna Abitata” delle MaFalde; “Borders”; “la Vida Rosa” del Duo sulla Falsariga; “Cabaret Decalè”, “radio Tagadà”, “Full Out”, “Domoi”- Side Kunst Cirque/My!Laika). Dal 2010 collabora con le maggiori realtà italiane di circo contemporaneo (inizialmente Circo Paniko e attualmente Side Kunst Cirque e Forum Nuovi Circhi) e conduce workshop di ricerca sul movimento in aria in tutta Italia (Antitesi-Pisa, Orizzonti Altri-Sesto Fiorentino, Big up-Roma, corpi pazzi palestra popolare-Roma, terra di Bo’-Catania, Artistika-Brescia, Slip-Torino, Synergika-Genova, Circo Keaton-Sant’Arcangelo, Acrobatica aerea Reggio Emilia, Langhirano Ginnastica-Parma, Revolè-Ancona, Nuvole asd-Cuneo).
Antonella Santarcangelo educatrice e insegnante di Acrobatica aerea. Si laurea nel 2017 presso Scienze dell’Infanzia a Firenze, lavora a contatto con i bambini dall’età di 18 anni in contesti diversi tra loro: animatrice nei villaggi, animatrice ad eventi e feste di compleanno, educatrice presso scuole e centri estivi. Nel 2012 si avvicina all’acrobatica aerea, dopo 5 anni insegna questa pratica nei corsi di circo per bambini e ragazzi e dal 2018 affianca Caterina Fort nelle sue lezioni presso Spazio Nu a Pontedera.