Organizzatore

Spazio NU
Email
spazionu@gmail.com

Luogo

Spazio NU
Pontedera
Categoria

Data

17 Set 2019 - 16 Lug 2020

Etichette

Corsi adulti

Aikido

Insegnanti
Walter Lorenzetti 
IV Dan° responsabile Dojo
Vittoria Vittori II Dan°

Martedì e giovedì  19.00-20.30

Per tutto il mese di Settembre una lezione di prova gratuita

L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall’antica tradizione dei samurai. La sua realizzazione moderna è dovuta all’opera di Morihei Ueshiba (1883-1969), singolare figura di mistico e di poeta, che con spirito indomabile andò elaborando nel corso dell’intera vita una sintesi originale delle forme tradizionali di combattimento ricomponendole alla luce di una nuova filosofia.

A segnalare il cambiamento di filosofia Ueshiba attribuì alla sua arte un nome nuovo: Ai (unione, legame, amore), ki (energia, spirito, volontà), do (metodo, via, strumento); termine usualmente tradotto dai dizionari italiani come: Via dell’unificazione degli spiriti.
La pronuncia di ‘aikido’ in italiano è piana [ai’kido].

Scriveva Ueshiba che: AI (amore) non è lotta … Non esiste nemico nell’Aikido. Vi sbagliate se pensate che il Budo (arte marziale orientata in senso spirituale) significhi avere avversari e nemici ed essere forti e farli cadere. Non ci sono né avversari né nemici per il vero Budo.

Walter Lorenzetti iniza la pratica dell’Aikido a Lucca nel 1994 sotto la guida del M° Almo Incerti IV° Dan Aikikai. Nel corso dei suoi anni di studio frequenta diversi stage con maestri di livello internazionale in Italia e all’estero: Hiroshi Tada Sensei Shihan IX° Dan Aikikai, Yoji Fujimoto Sensei Shihan VIII° Dan Aikikai, Hideki Hosokawa Sensei Shihan VII° Dan Aikikai, Domenico Zucco Sensei VI° Dan Aikikai, e molti altri.
Negli ultimi anni segue prevalenetmente la scuola di Domenico Zucco Sensei (membro della direzione didattica dell’Aikikai Italia) che incentra lo studio della pratica sul concetto di unione tra mente, corpo e respirazione (KiShinTAI).
Attualmente ricopre il grado di IV° Dan Aikikai 

Vittoria Vittori inizia la pratica dell’Aikido a Milano nel 1998. Sotto la guida del M° Yoji Fujimoto Sensei Shihan VIII° Dan Aikikai, ha conseguito i gradi KYU, Shodan (1° Dan) e Nidan (2° Dan). Nel corso dei suoi anni di studio ha partecipato a diversi stage con vari maestri Aikikai.

Attualmente pratica la sua arte seguendo lo studio di Walter Lorenzetti, con il quale condivide il concetto di unione tra mente, corpo e respirazione.