Sabato 22 Ottobre

Mikrokosmos impro trio

Mosè Chiavoni, clarinetto-clarinetto basso-sax soprano,
Francesco Ciarfuglia, pianoforte,
Emanuele Le Pera
, percussioni.

spazio NU, Pontedera (PI)
ore 21:30

info: spazionu@gmail.com
3290908119 – 3491371631

Il Mikrokosmos impro trio è una originale formazione musicale composta da Mosè Chiavoni, clarinetto-clarinetto basso-sax soprano, Francesco Ciarfuglia, pianoforte, Emanuele Le Pera, percussioni.

La musica proposta, in parte eseguita e in parte improvvisata, spazia da brani del compositore ungherese Bela Bartok (principalmente quelli dedicati al repertorio popolare), a brani della tradizione araba e ottomana e a composizioni originali.

La differente, ma in qualche modo affine formazione musicale dei tre artisti dà origine ad un particolare mix di sonorità acustiche che generano insolite riletture degli autori e degli stili musicali proposti. Il Mikrokosmos impro trio è parte integrante di un ambizioso ed articolato progetto musicale fondato da Francesco Ciarfuglia, il Mikrokosmos impro Project. Questo laboratorio artistico e didattico, nato in seno alla scuola di musica La Maggiore di Perugia, coinvolge molti musicisti professionisti e studenti della scuola di musica stessa. L’aspetto didattico, ossia la proposizione del repertorio popolare di Bartok come materiale di studio per la formazione di giovani musicisti fin dalla più tenera età, è stato l’impulso generatore di tutta una serie di esperienze artistiche che vanno dal duo all’orchestra e dove principalmente si suona e si improvvisa sulle musiche di Bartok. Alcune delle tappe più significative sono:

2013 uscita del cd Mikrokosmos impro Duo “Improvvisations around the music of Bartok”esecutori Chiavoni /Ciarfuglia (Giottomusic edizioni discografiche).

2014 concerto a Budapest dell’orchestra giovanile Bela Bartok di Perugia in collaborazione con l’orchestra Bela Bartok di Budapest, presentazione del progetto” Mikrorchestra”.

Marzo 2015 presentazione del cd Mikrokosmos impro duo alle” giornate musicali di Bela Bartok” a Budapest.

Ottobre 2015 concerto di presentazione a Milano del Mikrokosmos impro trio

Giugno 2016 concerto a Perugia del Mikrokosmos impro trio con l’orchestra giovanile Bela Bartok

2017 produzione del cd “Mikrorchestra” per orchestra sinfonica e quintetto di improvvisatori (Giottomusic edizioni discografiche).