Laboratorio Coreografico con Yoko Wakabayashi

dal 25 al 28 Aprile 2013

Il laboratorio si rivolge a danzatori, attori e performer in genere, interessati a creare o sviluppare un propio progetto coreografico.

Partendo dalle possibilità che il nostro corpo ha di interpretare e vivere il gesto e il movimento, Yoko  Wakabayashi guiderà l’artista nella creazione di una coreografia.

Il lavoro si baserà innanzitutto sulle proposte dei partecipanti stessi, sarà importante portare all’ inizio del lavoro almeno una proposta, se non una bozza o per chi l’avesse pronto uno spettacolo già elaborato.

L’iscrizione allo stage verrà chiusa ad un massimo di 8 progetti, che possono essere presentati da singoli o da coppie e/o gruppi.


Programma:

  • dalle 10.00 alle 12:00 preparazione fisica sulla parete di arrampicata dello spazio NU con Benjomin Ibry utilizzando alcuni principi base della danza con la conduzione di Massimo Pierini.
  • dalle 12:00 alle 13:30 masterclass di danza classica (livello intermedio) con Yoko Wakabayashi con accompagnamento musicale dal vivo
  • dalle 13.30 alle 15.00 pausa pranzo
  • dalle 15.00 alle 18.00 laboratorio coreografico con Yoko Wakabayashi

*possibilità di partecipare anche ad una singola sessione di lavoro durante la giornata di studio

*al termine della giornata di lavoro le sale dello spazio NU resterano a disposizione dei partecipanti che intendono continuare il lavoro di creazione

*possibilità di alloggio presso lo spazio NU

Yoko Wakabayashi
Nata a Tokyo, studia danza classica al Saiga Ballet diretto da Toshiko Saiga, con maestri come Isamu Hashiura,Emiko Hayakawa,Teruyo Suzuki e Rene’ Bon dell’Opera di Parigi. Nel 1978 entra al Centre Mudra International di Bruxelles fondato da Maurice Bejart che allora ha come direttore artistico Micha Van Hoecke. Nel 1981 partecipa alla fondazione della compagnia L’Ensemble di Micha Van Hoecke dove lavora ancora come interprete, assistente alla coreografia e maitre du ballet.

Inoltre ha studiato pianoforte con sua madre Keiko Wakabayashi e ha partecipato a diversi concerti in Giappone, dove ha cominciato la carriera come accompagnatrice per la danza all’eta’ di nove anni al Saiga ballet. Ha collaborato alle audizioni per la Royal Accademy of Dancing di Inghilterra, per la scuola di Balletto di Stoccarda (org.AED di Livorno) e con i diversi maestri ospiti in Italia e in Giappone.

Per info e prenotazioni:

058754634; 3491371631; 3290908119

info@spazionu.com