INCONTRI DI GIOCO PER GENITORI E BAMBINI DAI 3 AI 36 MESI:

tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.00

ingresso ad offerta libera

Seminiamo insieme benessere, autenticità e il piacere della socialità
Situazioni di gioco libero per favorire il dispiegarsi della spontanea intersoggettività, favorire l’attaccamento, sostenere i genitori nel supporto dell’autonomia esplorativa dei bambini, accompagnare verso una socialità naturale ed armonica.
Lo spazio, gli oggetti, la qualità di presenza degli adulti creano un ambiente di grande libertà esplorativa dell’ambiente fisico e sociale, tale da permettere ai bambini di dispiegare tutto il loro potenziale in estrema sicurezza, trovando sempre accoglienza pronta e consapevole ad ogni bisogno di rassicurazione.
Negli incontri sono previste esperienze che favoriscono la piena presenza e consapevolezza degli adulti, tra cui mindfullness e massaggi a coppie.
Nei primi due anni vita si forma il substrato neuroanatomico del nostro comportamento sociale. Le connessioni nervose che si formano in questa fase sono profondamente influenzate dalla qualità delle relazioni che i bambini vivono. Una buona presenza e consapevolezza di sé nella relazione con il tuo bambino ne favorirà lo sviluppo sereno e gli assicurerà maggiore benessere psicofisico.

MARINA ODORETTI

Laureata in psicologia, psicomotricista relazionale, dal 2000  collabora con vari istituti comprensivi sul territorio svolgendo progetti di psicomotricità in nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Dal 2010 collabora con il CRED Unione Valdera per la formazione degli educatori 0-6 e con lo Spazio Nu , presso cui conduce questo laboratorio e laboratori di psicomotricità per bambini da 18 mesi a 9 anni. Attualmente si sta formando in Neuropsicosomatica.