CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA

CON IL TRIO SOMERSET

20 GENNAIO 2013

0re 11.00

Programma:

Trio Pathetique – M. Glinka
Allegro Moderato
Scherzo vivacissimo
Largo
Allegro con spirito

Trio i La minore opus 114 – J.Brahms
Allegro
Adagio
Andantino Grazioso
Allegro

Pianoforte – Giovanni Giannini
Clarinetto – Pier Giovanni Fabbri
Violoncello – Eleanor Young

Giovanni Giannini  – pianoforte
Si diploma nel 1987 presso l’istituto “ P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M. Ugo Ferrario con Dieci, Lode e Menzione Speciale. Segue successivamente i Corsi Internazionali di Perfezionamento in pianoforte e musica da camera tenuti dai M° A. Cohen, M. Marvulli, B. Mezzena presso l‘accademia Musicale Pescarese, ed il corso triennale di interpretazione e composizione integrata tenuto dai M° M. Damerini, B. Porena presso il Musicus Novus Di Castagneto Carducci.Ha ottenuto primi e secondi premi assoluti in Concorsi pianistici nazionali quali “Hans Hass” Savona, Scarlatti Napoli, Coppa Pianisti d’Italia Osimo, Bramanti  Forte dei Marmi. Svolge dal 1990 un’intensa attivita’ concertistica in italia e all’estero come camerista e solista –  Sidney, Melbourne, Camberra, Vienna, Klaghenfurt, Cophenagen, Murau, Bellinzona, Budapest, Roma . Ha inciso per Fone’, Ema Records, Discoteca di Stato Danese ed O.R.F. Austria. In veste di compositore debutta nel  1999 con la favola teatrale “Mangiaresti” presso l’auditorium del Sanktae Annè Institute in Copenhagen, Danimarca. E’ coautore ed orchestratore nel 2000 del Musical “ I Promessi Sposi”, produzione del Teatro Bellini di Napoli, che riceve 7 premi IMTA italiani per il genere Musical Theathre ed è presente nei massimi teatri italiani per quattro stagioni consecutive. Nel 2002 è coautore ed orchestratore del Musical “ Il Ritratto di Dorian Gray”, produzione del Teatro Bellini di Napoli, regia di Tato Russo. Nel secondo anno di tour approda al teatro Sistina in Roma. Nel 2007 presenta il nuovo lavoro “Mangiaresti Cartoon Musical”, produzione Let’s Musical!, regia di Franco Travaglio, poi ampliato nella recente produzione 2012. Nel 2010 presenta “Broadway Broadway”, musical originale interamente prodotto dal Conservatorio Ghedini di Cuneo in scena presso il teatro Eliseo in Roma, del quale cura le musiche e la supervisione. E’ attualmente impegnato come arrangiatore e supervisore nel nella nuova produzione teatrale “The Elefant Men”, di Tato Russo e Demo Morselli, Bellini Editrice, previsto in uscita per il prossimo anno.
Vincitore di concorso, Giovanni Giannini è’ attualmente titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Fabbri Pier Giovanni – clarinetto
Diplomato in clarinetto c/o Istituto P.Mascagni di Livorno.
Ha tenuto diversi corsi di perfezionamento c/o Accademia Pescarese sotto la guida del maestro Vincenzo Mariozzi, seminari periodici sotto la guida del maestro Boris Porena per la composizione, corsi di perfezionamento Musucus Novus con i Maestri Edoard Brunner e Ciro Scarponi per il corso di clarinetto e le nuove tecniche per il clarinetto contemporaneo e corso di musica d’insieme con il Maestro Massimo Damerini.Ha partecipato a molti concorsi, classificandosi primo assoluto al concorso di formazione orchestrali “città di Stresa” e” città di Genova”.Ha tenuto concerti come solista, in formazione da camera in vari gruppi, tenendo concerti in Italia ed in Europa.Fondatore del quintetto G.G.Gambini di Livorno, tenendo concerti in Italia ed in Europa, vincitore di concorsi, in rilievo il concerto tenuto a Roma dal S.S.Papa Giovanni Paolo II°.
Ha collaborato con il clarinetto, clarinetto basso e corno di bassetto nelle seguenti orchestre della Toscana, città di Grosseto, città di S.Gimignano, orchestra città di Livorno e con il Teatro Goldoni di Livorno.

Eleanor Young – violoncello
Viene da Bath, Inghilterra. Al’eta di nove anni, ha cominciato a suonare il violoncello. Si e laureata alla Guildhall School of Music, London nel 1995, e si è trasferita subito dopo in Norvegia per lavorare come musicista regionale da camera, per piccoli gruppi e orchestre, e insegnante di violoncello.Eleanor si è trasferita in Italia in 2006 dove ha preso parte a  diversi  progetti musicali  tra i quali una tournee in Italia con il cantante Livornese, Luca Faggiella e una turnee con lo scrittore Americano, Dan Fante. Ha inoltre registrato le parti di violoncello per la musiche dei seguenti film:  Il peso de l’aria, Tutti intorno Linda, L’erede e L’ultimo ultras. Eleanor ha anche partecipato a varie festival in Italia, tra cui il festival Puccini a Torre Del lago , L’effetto Venezia a Livorno, la certosa festival di Calci e Valdarno Jazz.Sebbene sia prima di tutto una musicista classica, Eleanor è sempre stata interessata dal suonare vari generi ed ha infatti  suonato con diversi musicisti jazz, pop e rock in Scandinavia e Inghilterra. In Italia ha collaborato con diversi gruppi tra cui, “Actias Luna”dove ha suonato e composto per un cd prodotto di Francesco Magnelli. Suona anche con Evocation Trio e Waves Orchestra con Franco Santarnecchi, Duo Prayer e il Mondrian Ensemble a Pescia. Eleanor insegna violoncello a Pisa a l’ Accademia Musicale Stefano Strata e l’associazione Musicale Music For Life. Eleanor e diplomata per insegnare inglese ai stranieri, ed a l’Accademia insegna anche propodeutica musicale in lingua inglese per bambini piccoli insieme ai genitori.

Per info e prenotazioni:

058754634; 3290908119; 3491371631

info@spazionu.com