Corsi bambini - Teatro bambini

Laboratorio teatrale per giovani dai 14 ai 17 anni

Laboratorio teatrale per giovani dai 14 ai 19 anni finalizzato alla creazione di una compagnia teatrale stabile condotto da Silvia Rubes

Insegnante: Silvia Rubes

Ogni Venerdì dalle ore 15.15 alle 17.00

Inizio corso 2021: Venerdì 8 Ottobre 

Entro in uno spazio, decido dove posizionarmi, guardo, mi metto in relazione con chi c’è. Alzo
una mano davanti a me, insisto con lo sguardo verso qualcuno che è presente. Forse con la
mano faccio un cenno di saluto, oppure mi tolgo un cappello oppure faccio qualcos’altro che
abbia senso per me in quel momento.
Se qualcuno, forse sono anche in tanti e tutti seduti sullo stesso lato, mi sta guardando e capisce quello che sto facendo e se io so cosa sto facendo così bene da essere in grado di ripeterlo tutte le volte che mi è richiesto, ecco, siamo a teatro!
Se poi
ho qualcosa da dire di imparato a memoria, qualcosa che abbia senso per me e che magari ho scritto io o che qualcuno ha scritto o riscritto per me e ha comunque senso anche per chi mi ascolta considerando il contesto; se quello che faccio non mi allontana da me stesso ma anzi mi dà la sensazione di essere pienamente me stesso, ecco siamo proprio a teatro. Ma come si arriva lì a dire, fare, stare, in una parola, a essere presente e vivo così vivo che sembra che la vita si stia concentrando tutta in quel momento e non esista altro fuori da lì?
E il piacere di fare le cose insieme?
Quello stare come dentro un ingranaggio vivo, vitale, dove ognuno sa cosa deve fare, conosce la sua parte e la esercita, la esprime, la disegna, la ravviva, la scrive, riscrive, la porta.
E quell’andare insieme in accordo di battiti e cuore, come fluendo in un torrente che scorre?

Ecco anche questo è teatro.

Come si arriva lì?
Esercitandosi insieme, aprendo il corpo alla scoperta di qualcosa di nuovo, sensazioni,
percezioni, immagini, un linguaggio. Ci si arriva imparando a cercare le parole e le azioni per dire le emozioni, scrivendo dialoghi di personaggi creati dal nulla.

Riassumendo: lavoreremo alla creazione di una azione collettiva (spettacolo). Lavoreremo, a
partire da alcune sceneggiature, alla creazione del personaggio e all’adattamento o scrittura di
un testo.

Per informazioni

3290908119
3491371631

Silvia Rubes

Silvia Rubes

Attrice

Ha iniziato la pratica teatrale all’interno del Teatro dello Spillo di Parma dove si è formata negli anni tra il 1992 e il 1999, frequentando studi seminariali sul lavoro dell’attore con: Danio Manfredini, Maria Consagra, Pippo del Bono, Pepe Robledo, Gabriella Bartolomei, Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Tapa Sudana, Monica Francia. Con Gabriella Bartolomei ha approfondito, nell’ambito di uno studio individuale, la sua prassi di creazione vocale e di lavoro sul testo. Nel 2000 ha frequentato un Corso di Formazione per Attori alla Fondazione Pontederateatro nell’ambito del quale ha potuto studiare con Stefano Vercelli, Alfonso Sant’Agata, Cacà Carvallo, Luisa Pasello, Silvia Pasello, Roberto Bacci, Francesca della Monica….. Dal 2000 al 2008 ha fatto parte della Compagnia Laboratorio di Pontedera diretta da Roberto Bacci in qualità di attrice, assistente alla regia e drammaturga. Ha lavorato dal 1993 al 1999 nelle Scuole Primarie e Superiori della Provincia di Parma e Reggio Emilia, attivando Laboratori Teatrali per gli studenti. A Pontedera ha insegnato all’interno dei Corsi di Formazione per Attori organizzati dalla Fondazione Pontederateatro dal 2000 al 2008. Dal 2004 al 2008 ha diretto la compagnia Acusmatici, un progetto realizzato in collaborazione con l’Università della Terza Età. Ha autoprodotto alcuni spettacoli per bambini ispirati alle fiabe classiche. Nel territorio ha collaborato con l’Accademia Europea di Manga, collabora con il Coordinamento Educativo dell’Unione dei Comuni della Valdera; collabora con la scuola di danza Spazio Nu di Pontedera.Gestisce la Formazione del Gruppo Teatrale Universitario di Pisa G.R.A.C.T.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0