Discipline del benessere

Incontri pre parto e post parto

Le donne in cerchio sono potenti. Le donne gravide in cerchio sono magiche. Liberiamo il corpo dalle tensioni con la danza, liberiamo il cuore con la parola.

INCONTRI PRE PARTO E POST PARTO

Le donne in cerchio sono potenti.
Liberiamo il corpo dalle tensioni con la danza, liberiamo il cuore attraverso la voce.

INCONTRI PREPARTO
con le ostetriche Sofia Donalisio e Roberta Santoni
Ascolto, condivisione, lavoro corporeo, sostegno, corretta informazione sulle possibili vie di salute e sui processi fisiologici della gravidanza, del parto, dell’allattamento e dello sviluppo del neonato sono gli elementi che caratterizzano gli incontri di accompagnamento alla nascita dedicati alle mamme e ai papa’ condotti dalle ostetriche Sofia Donalisio e Roberta Santoni in collaborazione con Elena Bennati – danzamovimento terapeuta e Aurora Pacchi – cantante, insegnante di canto e musicoterapista.


DANZA LA TUA GRAVIDANZA
Laboratorio di Danza del ventre e Danza Movimento terapia – con Elena Bennati
Il movimento corporeo è la prima e principale via di comunicazione degli esseri umani: attraverso l’esperienza della DanzaMovimentoTerapia si crea un ambiente accogliente e favorevole ove è possibile esprimersi. Il dialogo tra i corpi in movimento stimola il risveglio della creatività, l’espressione personale e produce un profondo senso di benessere.
La danza del ventre ha una tradizione millenaria, appartiene alle culture arcaiche di molti popoli: anticamente la pratica quotidiana della Danza del Ventre assicurava alle donne un profondo allenamento muscolare e respiratorio attraverso momenti ludici e di condivisione sociale.
Praticata in gravidanza favorisce la propriocezione della zona pelvica, un buon posizionamento fetale, migliora la circolazione sanguigna nell’area pelvica e il flusso utero-placentare.


LA VOCE NEL PARTO
Laboratorio creativo esperienziale condotto da Aurora Pacchi (cantante, insegnante di canto, musicoterapista)
Il laboratorio si pone come obiettivo la presa di coscienza del proprio corpo e del proprio canale vocale. Attraverso semplici esercizi di percezione corporea e vocalizzazioni potremo scoprire le sue forme e le sue possibilità di espressione.
Canteremo insieme e in solitaria per cercare la nostra dimensione vocale, la più autentica, quella che potrà sostenervi durante il parto.

Per informazioni

SOFIA DONALISIO 333/2274036
ROBERTA SANTONI 338/1724333
roberta_santoni@libero.it

Sofia Donalisio

Laureata in ostetricia

Si forma alla scuola di Ostetricia a Torino, e per 26 anni lavora in ospedale: i primi 10 anni in 2 ospedali medicalizzati, S. Anna di Torino e Ospedale Maggiore di Chieri (TO), gli ultimi 16 in un ospedale “umanizzato”, pioniere del parto naturale in Italia: S. Croce di Moncalieri (TO) in cui si pratica anche il parto in acqua. Co-fondatrice dell’associazione La Cicogna di Torino che promuove parto e allattamento naturale, con cui ha assistito i primi parti domiciliari e svolto i corsi preparto. Ha fatto docenza in corsi di aggiornamento per operatori presso varie USL sul parto naturale ed è stata relatrice in vari convegni sullo stesso argomento per l’associazione MIPA.Da 12 anni lavora in Toscana dove svolge la libera professione e assiste parti con l’Associazione “le Dieci Lune”, associazioneculturale per la nascita naturale (http://www.lediecilune.it/)

Roberta Santoni

Laureata in ostetricia

ROBERTA SANTONI
Ostetrica libera professionista
Mediatrice Etnoclinica

Laureata in Ostetricia nell’aprile 2019 presso l’Università degli Studi di Pisa.
Nel 2019 ho frequentato il corso di formazione in “Mediazione Etnoclinica” presso il Centro Studi Sagara di Lari.
Dal 2014 faccio parte dell’organizzazione del Festival “La Primavera della Nascita” presso lo Spazio Nu di Pontedera.
Attualmente lavoro presso i consultori di Pontedera e Pisa all’interno del progetto europeo ICARE -Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, conduco gruppi sui temi di salute femminile (menarca, gravidanza, parto, puerperio, menopausa) in collaborazione con altre figure professionali, mi occupo inoltre di assistenza privata in gravidanza, al parto e puerperio.

Elena Bennati

Danzatrice

Danzatrice, danzamovimento terapeuta
Da sempre appassionata di musica e danza, inizia a praticare la Danza all’età di 8 anni.
Nel 2002 ha inizio la sua prima gravidanza e, grazie alla lettura del Manuale del Parto Attivo di J. Balaskas, inizia a praticare la Danza Araba durante i mesi di gestazione e prosegue durante tutto il travaglio.
Nel 2004 incontra la danzatrice messicana Araceli Barcenas e segue fino al 2006 la Formazione in Teatro e Danza delle Origini.
Nel 2006 segue Corsi presso La F.I.F. a Ravenna Postura e Propriocettività, Ginnastica dolce in Gravidanza, Yogaflex.
Nel 2008 approda allo Spazio Nu e segue, tra gli altri, seminari di Danza Butoh, Skinner Release, Danza Sensibile, Danza Contact.
Dal 2016 è in formazione come Danza Movimento Terapeuta presso Art Therapy Italiana, approfondisce la Laban Movement Analysis ed i Fondamentali di Bartenieff con Peggy Hackney, Movimento Autentico con Marcia Plevin, Anna Weatherhogg, Rosa Maria Govoni.

Aurora Pacchi

Musicoterapista

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, cantante, insegnante di canto, musicoterapista, frequenta corsi sulla tecnica del TDO, sul canto trasformatore e terapeutico, Brain Gym e Kinesiologia Educativa Estill Voicecraft, studia canto armonico e tecniche sciamaniche