CONTACT and IMPROVISATION

Insegnante  Mario Ghezzi

La Contact Improvisation nasce nei primi anni 70 come ricerca sulla relazione tra corpi in movimento e la gravità. Tra i suoi elementi fondativi oltre la danza ebbero forte rilievo le arti marziali, in particolare Aikido e Tai Chi. Iniziata dal danzatore americano Steve Paxton dopo quarant’anni continua il suo percorso attraverso una vasta gamma di possibilità esplorative. L’idea iniziale di non chiudere la ricerca con un programma formativo fissato e formalizzato, ha lasciato la possibilità di un arricchimento continuo attraverso molteplici contributi da parte di chi con differenti approcci, ricerca e studia la relazione corpo-mente, l’intelligenza corporea, l’improvvisazione e più ampiamente il mondo delle relazioni umane.

L’interesse di questo ciclo di incontri si orienta sulla ricchezza che l’improvvisazione porta in questa forma di danza. Non si parlerà di tecnica, si affronteranno principi generali attraverso la propria personale esperienza somatica. Ritornare a ciò che fu l’inizio del percorso, l’interesse e la curiosità di entrare in relazione con le capacità innate del corpo e le potenzialità del movimento non codificato. Tre soli strumenti saranno necessari per entrare nel lavoro, l’interesse per la danza e il movimento, l’attenzione e l’ascolto.

Il ciclo di incontri si articolerà secondo tre grandi temi:

STRUTTURA E CONNESSIONI, FLUIDITA’ E DINAMICA, IMPROVVISAZIONE ED ESPRESSIONE.

Argomenti di studio e pratica come, il peso, il contatto, la relazione con la gravità, il movimento consapevole e l’improvvisazione saranno trasversali e interesseranno tutte le fasi del percorso di studio.

Durante gli incontri ci sarà la possibilità di lavorare da soli, in coppia e in gruppo. I vari temi trattati saranno guidati attraverso le sole istruzioni verbali, con esempi da imitare oppure attraverso indicazioni generali che lascino aperte alternative.

Gli incontri sono aperti, tuttavia, poiché il corso fa parte della formazione in Antropologia del movimento si consiglia la partecipazione a chi abbia interesse a seguire con continuità il lavoro proposto.

Ogni Venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Inizio Corso 9 Settembre 2015

Per chi fosse interessato prima dell’incontro, dalle 8.30 alle 9.45 lezione di Yoga