ANTIGONE: PERFORMANCE DEL LABORATORIO TEATRALE PER ADOLESCENTI DI SPAZIO NU

GRUPPO DAIMON

VENERDI’ 21 DICEMBRE ORE 21.00

Liberamente tratto da Antigone di Sofocle- a cura di Silvia Rubes

Con:

Giulio Altese
Eleonora Becherini
Viola Ciulli
Zoe Ciulli
Greta Danzini
Rebecca Falleri
Giulia Giuntini
Rachele Radice
Chiara Santarnecchi
Abbiamo lavorato sulla creazione di un rito. La performance si svolge in un cerchio all’interno del quale pubblico e attori condividono l’evocazione di questa storia antica che ancora riesce a parlarci. Al centro del cerchio i personaggi nascono  indossando il costume. Non c’è una sola Antigone, c’è il diventare Antigone e il personaggio non è affidato a un singolo attore ma diversi attori diventano Antigone, così come Creonte, così come Ismene. Abbiamo lavorato sui personaggi come parti di noi, in noi c’è Antigone c’è Creonte e c’è Ismene. Al centro del cerchio accendiamo il fuoco delle nostre azioni, le parole lo alimentano, gli sguardi lo tengono vivo.
Il coraggio di Antigone di andare contro la legge stabilita per rispettare un suo personale senso della giustizia e seppellire il fratello, è il coraggio che vorrei infondere nei giovani di compiere gesti e scelte autentiche anche quando queste scelte e questi gesti richiedono fatica, sforzo, impegno.
Seppellire i morti è il tributo  necessario a coloro che amiamo o che abbiamo amato, è il rispetto dovuto a chi con la sua vita da’ o ha dato senso alla nostra. L’amore è azione e non sentimento.

Antigone, performance di: Laboratorio teatrale per adolescenti di spazio nu, gruppo daimon