Yumiko Yoshioka

Body Resonance: Workshop sulla danza Butoh e il movimento organico

con Yumiko Yoshioka

Il corpo è un contenitore del tempo.
Attraverso l’esplorazione profonda verso un piano infondato delle memorie collettive del nostro passato, possiamo trovare una vena di risorse abbondanti che arricchiscono l’essenza della nostra vita.
Yumiko aiuta ad attivare queste memorie dimenticate concentrandosi sul nostro centro interno, sulla nostra energia Ki (vitale) e la sua circolazione.
Body Resonance è una chiave che apre il mondo in continuo divenire dentro e fuori di noi – in Metamorfosi.
Danza e fatti danzare! Lasciamoci trasportare dal caos, la Madre della Creatività.

Yumiko ha guidato innumerevoli workshop in tutto il mondo, inclusi laboratori-performance a Berlino (Germania), Francia, Gran Bretagna, Italia, Austria, Grecia, Bielorussia, Russia, Israele, Polonia, Canada, USA, Messico, Perù, Brasile e in Giappone, ricevendo larghi consensi critici.
Il suo lavoro aiuta ad aprire le porte segrete del corpo, estraendo l’essenza di chi partecipa al laboratorio e trattenendola finchè non risplende e trema.
La sua esperienza nel Butoh, nella ginnastica Noguchi e Juken (morbide arti marziali cinesi) la riempie di ispirazione e di una energia che scorre.

Obiettivi
Rilassarsi da soli, ottenere un alto livello di concentrazione, e attivare l’energia potenziale che è in noi, combinando immaginazione e funzione corporea.

Il rilassamento lascia scorrere il flusso di energia: la madre della tensione necessaria.

La concentrazione raccoglie il potere nel nostro centro: un bottone che accorda la frequenza del corpo alla risonanza.

L’immaginazione combina elementi diversi: un veicolo che viaggia attorno ai momenti segreti.

Per prima cosa lavoriamo coscientemente attraverso questi obiettivi finché non raggiungiamo l’automatico stato di movimento. Attraverso un dialogo con il nostro corpo, impariamo non come muoverci, ma ad essere mossi. Conseguentemente ci rendiamo conto che siamo parte di una totalità universale.

Yumiko Yoshioka
Danzatrice, coreografa, insegnante, direttrice artistica
Nata a Tokyo, residente in Germania dal 1988

Nel 1995 Yumiko fonda la formazione artistica ” TEN PEN CHii art labor ” con l’artista visivo Joachim Manger (Germania) e il musicista Zam Johnson (USA).
TEN PEN CHii ha una residenza presso Schloss Broellin (Castle of Broellin), International Art Research Location, situata all’estremo nord-est della vecchia Germania Est.
Yumiko ricerca l’interazione tra danza, spazio e arte visiva, allontanandosi dalla tradizionale danza Butoh. Esplora direzioni nuove del lavoro sul corpo e delle arti performative nelle sue collaborazioni con Joachim Manger e altri artisti.

Con TEN PEN CHii ha creato molti lavori, come ” N. YOiN ” (1996),
” DA-PPi ” (1998), ” i-ki ” (1999), ” Test Labor ” (2000) e “Minus Alpha” (2002), ognuno dei quali ha ottenuto alti riconoscimenti sulla scena artistica sperimentale.
Oltre a girare come artista in tour internazionali in tutta Europa, tra Nord e Sud America, Yumiko lavora come direttrice artistica del progetto tra Butoh e Danza Contemporanea ” eX…it ! ” (dal 1995) che si svolge lungo il Delta Ra’i, in cui più di 100 artisti e studenti di danza da tutto il mondo sono coinvolti.

Nei primi anni Settanta e Ottanta, è stata un membro del gruppo di teatro – danza Butoh delle donne Giapponesi, ARIADONE. Nel 1978, si è esibita con Ko Murobushi e Carlotta Ikeda
in ” Le Dernier Eden “, la prima performance europea di Butoh a Parigi.
Dal 1988 al 1994, è stata membro attivo del gruppo di teatro-danza ” tatoeba – THEATRE DANSE GROTESQUE ” con Minako Seki e Delta Ra’i, andando in tour in Giappone, Europa e Nord America.

Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Giugno 2009,

Orari Sabato 16-20, Domenica 11-15 e Lunedì 10-14.