Germogli

Campo estivo per bambini delle elementari

Gioco, Teatro e Yoga

Il progetto è rivolto ai bambini delle elementari. “Germogli” trae ispirazione dalla natura. Natura come un luogo dove ognuno può essere esploratore di sé e dello spazio in modo amplificato attraverso il contatto con tutto ciò che lo circonda come essere umano rotondo, a 360 gradi. Natura e ambiente, in tutte le sue connotazioni di forma, come possibile spazio scenico dove far agire gli impulsi del corpo e le proprie invenzioni.

Germogli – Programma giornaliero

8.30 – 9.00:  Accoglienza

9.00 – 10.30: Teatro ragazzi, a cura di Francesca Campigli: allestire luoghi dove si possono fare esperienze teatrali, dove ognuno può partecipare secondo la sua propria e particolare modalità vivendo così il “successo delle proprie azioni”.E’ un approccio basato su una pedagogia di stimolazione e accoglienza, curiosità e attesa più che di intervento. Il tutto all’interno di uno spazio di “sospensione del giudizio”. Ogni cosa si svolge, dunque, per inviti e proposte e non per obiettivi e consegne.

10.30-11.00: Merenda, cibo biologico, cucinato giornalmente da Yvonne Costantino.

11.00-11.30: Tempo di riposo e gioco, utilizzando materassini, palloni e tavole adatte a giochi   . propriocettivi

11.30-12.30: Yoga per bambini, condotto da Yvonne Costantino: attraverso un approccio leggero e giocoso, i bambini impareranno a stare dentro semplici forme, utili per sentire le aperture del corpo, per un migliore allineamento della colonna vertebrale, conseguendo un aumento del controllo dei propri movimenti e dei propri impulsi.

12.30-13.00: Gioco, in attesa dei genitori

dal 15 al 26 Giugno (dal lunedì al venerdì h 8.30 alle 13.00)


Presentazione aperta a tutti, venerdì 29 Maggio ore 17.00 presso lo spazio NU

Francesca Campigli
Educatrice sociale in cooperazione internazionale, consegue il diploma come attrice e operatore di teatro sociale nel 2007 presso la scuola di Teatro Sociale di Isole Comprese Teatro. Attualmente è impegnata in varie scuole dell’infanzia e primarie con laboratori teatrali che coinvolgono alunni ed insegnanti, nella provincia di Firenze.

Yvonne Costantino
Formatasi  nella danza e nel teatro contemporaneo presso lo studio di Traut Faggioni di Firenze, segue la formazione Iyengar Yoga, ottenendo la certificazione come insegnante Insegna Yoga e Gioco Danza, presso lo spazio NU e  pubblici istituti. Esperta in alimentazione e cucina vegetariana.