Foto Stefano Pozzuoli

Orari e giorni in fase di definizione, programma 2017/2018
corso aperto a tutti

Kalaripayattu con Tommaso Valentini

Il Kalaripayattu è una delle più antiche arti marziali dell’India, originaria del Kerala.

Presenta due aspetti di grande importanza: da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall’altro è anche un’arte terapeutica che tramite la conoscenza dei Marma,  i 108 punti vitali del corpo umano, è capace di curare il sistema biologico.

L’obiettivo finale di questa arte marziale non è solo la perfetta conoscenza di tutte le tecniche di autodifesa e di attacco, e il completo uso delle armi, considerate come estensioni del corpo stesso, ma anche la capacità di controllare e razionalizzare l’aggressività, sviluppando una coordinazione completa della mente e del corpo.

Programma

  • Training fisico di preparazione al kalari
  • Forme di Saluto”
  • Lavoro con i bastoni: tecniche di attacco e difesa con i bastoni corti, spinning con bastoni lunghi come preparazione alla danza con il fuoco.

Tommaso Valentini

Allievo diretto del maestro indiano Jayachandran Nair – Kerala School of Martial Arts- Trivandrum. Inizia a studiare nel 2004 in India dove rimane per periodi molto lunghi praticando giornalmente presso la scuola del maestro. Per le particolari abilità e l’impegno dimostrato diventa nel 2007 suo assistente nell’insegnamento e partner artistico nelle performance kalari.
Nel 2008 gli viene rilasciato il Master Certificate e su indicazione del maestro stesso inizia a insegnare kalaripayattu in Italia.
Dal 2007 è a artista e insegnante di kalaripayattu nel gruppo indiano Milon Mela. Con Milon Mela conduce workshops internazionali e tournè di spettacoli in Europa e India.