Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2020
mattina: ore 10:00>12.30
pomeriggio: 14:00>16:30

La tecnica di body music sviluppata da Charles Raszl è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali brasiliane, contemporanea e capoeira), che incontrano la body percussion sviluppata dai Barbatuques (corpo-percussioni-voce).

Attraverso tecniche di body music esploreremo diversi ritmi brasiliani (come samba, baião, ijexá, capoeira, coco, caboclinho/perré, tambor de mina), esercizi di composizione musicale, improvvisazione coreografica e arrangiamenti vocali.

Il canto e i movimenti provenienti dal mondo della danza gestuale brasiliana fusi con tecniche di body percussion saranno arricchiti da spunti creativi e socio-culturali. Ci permetteranno di conoscere alcuni aspetti della cultura popolare brasiliana e del suo incontro con altre manifestazioni culturali. I partecipanti saranno così introdotti ad un approccio in cui il corpo è allo stesso tempo un evento percussivo, melodico e armonico che balla e porta storie individuali e collettive.

Fa parte degli obiettivi la creazione di un “territorio emotivo” che favorisca il superamento di sé stessi negli aspetti tecnici ed emozionali che permetta di percepire la relazione tra arte ed incontro umano. Un incontro che mette in luce le potenzialità artistiche, la memoria storica e la resilienza, così come la capacità di re-inventare le relazioni ed affermare così le manifestazioni culturali come connessione tra ciò che è vivo e i cicli della natura.

PF – Pessoa Física Performance di e con Charles Raszl (opzionale)
Durata di 30 minuti 

Un lungo cammino costellato di musica corporale, voce, danza e storie brasiliane ha portato a questa originale produzione. L’influenza delle varie culture europee, africane, e delle popolazioni originarie dell’America del sud, dà forma alla complessa bellezza da questa fusione, tipica del Brasile contemporaneo. “PF- Pessoa Física” è un’interpretazione personale, uno scorcio, un punto di vista che attraverso la danza e la musica vuole condividere e comunicare i simboli dell’immaginario collettivo brasiliano.

 

Mini-bio Charles Raszl

Charles Raszl è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore. È laureato presso l’Università Federale di São Carlos/Brasile in Educazione Musicale.
Concluso il Conservatorio Classico di Chitarra e di direzione corale, entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile di cui Charles è tutt’oggi componente.
Si muove in Europa, Asia, Nord America, Sud America e Brasile attraverso diversi festival di Body Music (come il IBMF-International Body Music Festival, PDF/France/Parigi e Body Rhythm Festival di Hamburg) portando il suo insegnamento, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.

 

per info e iscrizioni:
+39 0587 54634
info@spazionu.com

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to save temporary file for atomic writing. in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:34 Stack trace: #0 /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/clients/client0/web20/web/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 34